Home Ambiente e Sicurezza Pubblicato il decreto in materia di PFU
Pubblicato il decreto in materia di PFU PDF Stampa E-mail
Martedì 28 Giugno 2011 17:45

E' stato pubblicato ed è in vigore il decreto 11 aprile 2011 n. 82 in materia di pneumatici fuori uso.
Il decreto disciplina la gestione degli pneumatici fuori uso, allo scopo di ottimizzare il recupero, prevenirne la formazione (l'accumulo) e tutelare l'ambiente, il territorio ed il paesaggio (la dispersione); ciò viene realizzato intercettando il 100% degli pneumatici che ogni anno arrivano a "fine vita" in Italia, eliminando flussi illegali e non controllati di questi rifiuti, che possono essere considerati un'utile "materia seconda".


I responsabili del sistema di gestione degli PFU sono i produttori e gli importatori di pneumatici: il principio della "producer responsibility" prevede che ciacuna azienda produttrice sia responsabile e garantisca la gestione di PFU per una quota corrispondente al prodotto nuovo immesso sul mercato nell'anno solare precedente.
Tale responsabilità può essere assolta direttamente dalle aziende oppure attraverso "strutture associate" che garantiranno il ritiro gratuito del PFU presso oltre 30.000 tra gommisti, autofficine, sedi di flotte di veicoli e il successivo invio agli impianti di trattamento e/o valorizzazione.
Confartigianato Autoriparatori ha siglato un protocollo d'intesa con ECOPNEUS che garantisce alle imprese associate del settore Gommisti ed Autoriparatori l'erogazione del servizio di raccolta gratuita degli PFU presso il domicilio delle imprese in tempi rapidi. La convenzione elimina la problematica della gestione di un magazzino PFU, che richiede spazi, tempi e costi elevati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il CO.A.S. Consorzio Ambiente e Sicurezza inviando una mail a

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamando lo 0832/494370.

Fonte: Settore ambiente e sicurezza Confartigianato Imprese