Si apre il 21 Marzo alle ore 8.00 il bando per la concessione di voucher messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Lecce per l’anno 2018 alle imprese che ospitano studenti nell’ambito di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro di cui alla Legge 107/2015.
Tale azione è adottata in forza delle competenze in materia di Alternanza scuola lavoro attribuite dalla legislazione vigente e in attuazione del Progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni” approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico con il Decreto del 22 maggio 2017.
La Camera di Commercio si prefigge di sostenere il coinvolgimento delle imprese nei percorsi di alternanza scuola lavoro e di incoraggiare l’iscrizione delle stesse nel Registro Nazionale alternanza scuola lavoro.
Il contributo sarà erogato a fondo perduto in misura pari a euro 650,00 per ciascuno studente ospitato e ad euro 850,00 per studente con disabilità. Ogni impresa ha diritto, per il 2018, fino ad un massimo di 2 voucher.
Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, accedendo al portale https://webtelemaco.infocamere.it – Servizi e-gov- Sportello Pratiche –Contributi alle imprese e provvedendo alla sottoscrizione digitale ed all’invio on line. Le domande possono essere inviate sino al 16.11.2018.
I percorsi ammessi sono quelli realizzati dal 12.12.2017 al 15.11.2018 e dovranno avere una durata minima di 60 ore per ciascuno studente ospitato.

Il Bando Voucher 2018 sarà approfondito in occasione dell’Alternanza Day, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Lecce e dell’Azienda Speciale SRI, su iniziativa di Unioncamere nazionale.
L’evento, che si terrà presso la Sala Conferenze dell’ente camerale il 10 aprile 2018 a partire dalle ore 10.00, intende promuovere la costituzione di un network operativo tra scuole, imprese, associazioni imprenditoriali, Pubblica Amministrazione e mondo del non profit, favorendo un dialogo costruttivo tra tutti gli attori coinvolti e agevolando il superamento delle criticità operative con modelli replicabili sul territorio.
L’incontro prevede una sessione mattutina in plenaria e, a seguire, incontri one-to-one tra le imprese che ospitano studenti in Alternanza e i referenti degli istituti scolastici della provincia interessati con l’obiettivo di agevolare un proficuo incontro tra domanda ed offerta di percorsi di alternanza sul territorio.

Per registrarsi e partecipare all’Alternanza Day, cliccare sul seguente link.

Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatto con il Servizio Promozione scrivendo una mail all’indirizzo: alternanza@le.camcom.it oppure telefonando ai numeri 0832/684232- 231- 332- 245