Antonio Colì è stato eletto nuovo presidente della Cooperativa di garanzia L’Artigiana.

Il presidente Colì, oltre ad essere l’amministratore della nota azienda leader nazionale nella produzione di ceramica Fratelli Colì, è anche presidente nazionale della Federazione Artistico e della categoria Ceramica di Confartigianato Imprese; nonché presidente regionale e provinciale della categoria Artigianato, artistico e di qualità ed è stato rappresentante nazionale della Commissione europea “Ceramics Expert Group” di Bruxelles. Per Colì è una nuova conferma.

«Pandemia e guerra stanno condizionando i nostri stili di vita e i nostri consumi – ha dichiarato Colì, durante l’assemblea dei soci – Ma dopo due anni di sacrifici e di difficoltà di ogni genere, dobbiamo ripartire con slancio, nonostante le avversità del caro prezzi, del crollo di alcuni mercati e di un profondo cambiamento del processo di acquisto del consumatore, determinato anche da nuovi market places e vendite on line. In questo ultimo periodo, le imprese stanno subendo aumenti eccessivi e quasi insostenibili dei costi legati alle materie prime e all’approvvigionamento di energia e metano, compromettendo l’agognata ripresa. Di più: non appena finirà l’emergenza sanitaria, non saranno più concesse le garanzie statali e sarà nuovamente necessaria una forte attività di accompagnamento per l’accesso al credito. Tornerà centrale il ruolo dei confidi per facilitare il rapporto banca-impresa. Ed è qui che la Cooperativa L’Artigiana dovrà inserirsi nel processo di programmazione finanziaria delle imprese, affiancando l’imprenditore e facendosi garante del processo di crescita aziendale. La nuova offerta – aggiunge il neo presidente – dovrà comprendere l’aggiunta di una serie di nuove forme tecniche finanziarie da garantire, anche tramite eventuali collaborazioni con altri enti e confidi nei confronti dei soci. Non è più rinviabile il percorso di razionalizzazione e standardizzazione delle istruttorie, al fine di normalizzare le procedure di trasferimento delle informazioni ed accorciare i tempi per l’esame istruttorio. Lavorando tutti insieme ed in modo coordinato, in una logica “win to win” e condividendo gli obiettivi, potremo raggiungere i traguardi prefissati. L’attività della Cooperativa verrà svolta anche mediante una stretta collaborazione con Confartigianato Imprese Lecce».

Fanno parte del consiglio di amministrazione anche il vicepresidente Luigi Marullo e i consiglieri Donato Turlizzi e Fernando Muci. Il collegio sindacale è composto da Umberto Mele (presidente), Giuseppe Tamborrino e Marco Mercadante.