In un contesto economico e organizzativo in continua evoluzione, la leadership rappresenta una competenza strategica indispensabile per guidare le imprese verso lo sviluppo e la competitività.
Per questo Confartigianato Lecce propone “Gymn@sium – speciale Ambrosetti”, un percorso formativo dedicato agli imprenditori e pensato per rafforzare le competenze necessarie a guidare la propria azienda con visione, autorevolezza e concretezza. In un contesto in cui mercati, tecnologie, concorrenza e normative cambiano con grande rapidità, è indispensabile disporre di strumenti che aiutino a interpretare lo scenario, mobilitare le risorse e accompagnare gruppi e persone verso risultati condivisi.
Questo percorso formativo rappresenta un’opportunità unica grazie alla collaborazione con un partner d’eccellenza come TEHA Group | The European House – Ambrosetti, realtà di riferimento a livello europeo nell’analisi e nello sviluppo di strategie per la competitività e l’innovazione.
Il corso offrirà strumenti pratici per esercitare una leadership capace di coniugare visione strategica, capacità di influenza e orientamento ai risultati.
Temi chiave del percorso formativo:
- La leadership come relazione necessaria: tra mito e realtà
- Management e leadership: differenze, convergenze, aree di attenzione
- La reputazione personale come leva della capacità di influenza
- Offrire direzione: interpretare scenari, contesti e situazioni
- Costruire e diffondere una visione coinvolgente e convincente
- Mobilitare risorse e gruppi fino al raggiungimento degli obiettivi
- Ispirare le persone e sostenere l’impegno individuale e collettivo