Dal 1° al 6 agosto, le vie, le piazze e i cortili del centro storico di Maglie tornano a trasformarsi in un laboratorio a cielo aperto dedicato al cibo, al vino e alla cultura del progetto. Il Mercatino del Gusto, giunto alla sua ventiseiesima edizione, accoglie come ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Il tema scelto per questa edizione è Rigenerazione: un invito a riflettere e a rinnovare lo sguardo verso il paesaggio, il cibo, l’agricoltura, l’ambiente e la memoria. Un’azione collettiva che prende forma attraverso esperienze condivise, percorsi del gusto, eventi culturali e spazi di relazione.
Tra le novità di quest’anno, l’apertura verso nuovi orizzonti internazionali. Una delegazione della Camera di Commercio di Arta, città greca dell’Epiro, sarà presente per esplorare future collaborazioni e possibili partecipazioni di aziende greche alle prossime edizioni.
In occasione dell’edizione 2025 del Mercatino del Gusto Confartigianato Lecce presenta un’offerta ancora più ricca, coinvolgente e immersiva per tutti i visitatori.
L’area espositiva si arricchisce con la Mostra degli artigiani di “Percorsi Accoglienti”, un progetto promosso in collaborazione con Ancos, nato con l’obiettivo di recuperare, promuovere e valorizzare il patrimonio storico, artistico, architettonico e artigianale dei nostri territori. Il progetto valorizza luoghi, tradizioni e saperi locali, considerando l’artigianato come un patrimonio culturale immateriale fatto di tecniche e competenze tramandate nel tempo.
A completare il programma ritornano i laboratori all’aperto de Le Vie dell’Artigianato, l’iniziativa che valorizza le eccellenze dell’artigianato salentino attraverso dimostrazioni dal vivo e incontri con i maestri del fare. Attraverso dimostrazioni dal vivo, racconti e incontri con i maestri del fare, i visitatori potranno toccare con mano la bellezza di un sapere autentico e sempre attuale.
Il programma si articola in decine di spazi tematici e iniziative:
-
Via della Gastronomia
-
Piazza del Vino
-
Vie dell’Olio, dei Dolci e degli Spiriti
-
Via dei Presìdi e delle Comunità del Cibo
-
Piazzetta del Gelato e Angolo del Caffè
-
Cibo di Strada e Birra Artigianale
-
Fornello-Hostaria di Puglia (Noci)
-
Pasta Experience
-
Tradizioni Innovative
-
Gusto della Poesia
-
Mercatino Junior
-
Gusto Off
-
Gusto Lab
-
Cene in Villa
-
Salotto Letterario
-
Tirar Tardi
-
Museo dei Selfie
-
Spazio artigianale “Maglie… Arte in corte”
-
Santese Fashion
-
Momenti musicali a cura di Salento Jazz e Gusto Folk
-
“I sensi del gusto”, percorso tra degustazioni, fotografia e memoria al Museo archeo-industriale di Terra d’Otranto
Il calendario si apre giovedì 1 agosto alle ore 20.45 in Piazza Aldo Moro, con il taglio del nastro e l’avvio ufficiale della manifestazione. Due ore prima, alle 19.00, presso il Museo civico di Paleontologia e Paletnologia “Decio De Lorentiis”, l’inaugurazione della mostra La Tavola Nomade, a cura di Cintya Concari e Roberto Marcatti. Otto visioni firmate da Paola Navone raccontano il rapporto tra cibo, design e convivialità, in un percorso espositivo che intreccia funzionalità, estetica e memoria.
Il 6 agosto alle ore 21.00, in chiusura della rassegna, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Mercatino del Gusto: un riconoscimento dedicato a figure e realtà che si distinguono per il loro impegno verso la sostenibilità, l’innovazione e la cultura del buon vivere.