Anas informa che dal 15 novembre 2017 sarà avviata la fase 2 della piattaforma TEWeb a seguito della completa informatizzazione delle procedure di rilascio dei titoli autorizzativi.
La versione aggiornata della piattaforma informatica gestionale TEWEB, finalizzata anche alla dematerializzazione degli atti autorizzativi dei Trasporti Eccezionali, supporterà le seguenti funzioni:
– fìrma digitale dei provvedimenti (autorizzazioni e nullaosta tecnici);
– protocollazione automatica dei provvedimenti;
– spedizione tramite PEC dei provvedimenti rilasciati;
– invio telematico delle fatture (in formato PDF);
– pagamento degli oneri dovuti tramite carte di credito/debito.
Dal 15 novembre 2017 pertanto, tutte le autorizzioni rilasciate saranno sottoscritte con firma digitale, protocollate in modo automatico e quindi inviate tramite PEC, unitamente agli allegati previsti, al richiedente. Tale innovazione organizzativa, oltre a garantire un immediato beneficio in termini di riduzione dei tempi di rilascio, elimina la possibilità di smarrimento dei plichi, annullando contestualmente i costi di ritiro tramite corriere.
La dematerializzazione dei titoli autorizzativi ha comportato l’adozione di uno strumento che consente l’annotazione digitale dei viaggi sulle autorizzazioni: a tal fine è stata sviluppata TEWEB APP disponibile per dispositivi mobili (Android e Ios), che permetterà agli utenti, in conformità a quanto previsto dall’art.16, comma 13 del DPR 495/92 s.m.i., di annotare digitalmente la data e l’ora dei viaggi per i quali sia stato effettuato un preavviso di transito tramite la piattaforma TEWEB.
Tale modalità di comunicazione dei viaggi sarà limitata inizialmente, alle autorizzazioni di tipo singolo e multiplo rilasciate a partire dal 15 novembre 2017 e sarà progressivamente estesa anche alle autorizzazioni di tipo periodico eccedenti i limiti di massa di cui all’art.62 del d.gls. 285/1992.
In tal modo Anas potrà avere il monitoraggio dei viaggi in corso e lo storico dei transiti sui singoli tratti di strada anche per definire gli itinerari maggiormente interessati dalle differenti tipologie di trasporti e utilizzare tali dati per semplificare e velocizzare il rilascio.
L’autorizzazione originale in formato digitale dovrà essere esibita agli organi di controllo su idoneo dispositivo.
I provvedimenti autorizzativi già rilasciati in formato cartaceo continueranno ad essere validi fino alla loro data di scadenza e le annotazioni di viaggio dovranno continuare ad essere effettuate sulla modulistica cartacea.
In caso di difficoltà nella gestione delle nuove procedure, è disponibile, oltre ai consueti canali di comunicazione, una specifica funzione “Trasporti Eccezionali” del numero verde Anas 800.841.148.

Modifica rilascio autorizzazioni Trasporti Eccezionali – Guida clienti Anas