Il Governo ha approvato il nuovo decreto sul Green Pass per provare a contenere l’aumento dei contagi della quarta ondata. Viene richiesto a tutti un ulteriore sforzo nell’applicazione delle nuove norme, i cui controlli saranno notevolmente rafforzati da parte delle Prefetture: per questo Confartigianato Imprese Lecce mette a disposizione di tutti l’infografica allegata da scaricare ed esporre all’ingresso delle proprie attività produttive.
Il green pass base continua ad essere rilasciato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico, ha validità 72 ore se rilasciato con tampone molecolare negativo e di 48 ore se rilasciato con tampone antigenico negativo: permette di recarsi a lavoro, accedere ai servizi essenziali e prendere i mezzi di trasporto (esteso l’obbligo di Green Pass o tampone anche a quelli regionali e locali).
Tra le altre novità, rispetto ai precedenti decreti, c’è l’obbligo del nuovo Green Pass anche per gli alberghi, che finora non prevedevano neanche il vecchio Green Pass, e l’obbligo vaccinale esteso dal 15 dicembre anche per insegnanti, personale amministrativo di scuola e sanità, e forze dell’ordine.
Il green pass rafforzato, valido dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2021, viene concesso solo ai vaccinati o ai guariti dal Covid 19 ed ha validità di 9 mesi che si calcolano a partire dall’ultima somministrazione di vaccino oppure dal certificato di avvenuta guarigione da Covid-19.
Il nuovo Certificato verde serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni nei seguenti ambiti:
– Spettacoli;
– Eventi sportivi;
– Ristorazione al chiuso (bar e ristoranti);
– Feste e discoteche;
– Cerimonie pubbliche.
Queste ed altre misure riguardanti anche le zone arancione e rossa, si rendono necessarie nel tentativo di limitare il contagio, consentendo agli imprenditori di continuare a lavorare, scongiurando nuove chiusure e limitazioni.
Per ogni informazione o approfondimento potete scrivere a categorie@confartigianatolecce.it
Infografica Confartigianato – Super Green Pass
Tabella attività consentite – Governo