I prossimi 1, 2 e 3 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00, alle Manifatture Knos (Lecce), si svolgerà ‘The Best World Pizza Champion’.

Il Trofeo Internazionale 2 Mari vedrà confrontarsi alcuni tra i migliori pizzaioli di fama internazionale in gare di cottura e abilità, oltre a offrire un panorama delle tendenze alimentari: Km 0, agricoltura sostenibile, grani antichi, grani duri, eccellenze del territorio…
I maestri Nicola Demo, Graziano Bertuzzo, Paolo Priore, Francesco Cassiano, Simone Ingrosso condurranno i workshop programmati.

The Best World Pizza Champion rappresenta un momento formativo e culturale, nel quale verranno affrontate tematiche relative all’igiene alimentare, dalla nutrizione al benessere, al mangiar bene, in stretta attinenza al mondo della pizza, riconosciuta nel 2010 quale Specialità tradizionale garantita della Unione europea e, a coronamento di una storia così ricca di ingredienti, di tradizioni, di variazioni e di colori, sta per arrivare la decisione tanto attesa. Dopo un iter iniziato sette anni fa arriva per l’arte dei pizzaiuoli napoletani il riconoscimento finale del Comitato Intergovernativo Unesco per la salvaguardia del patrimonio immateriale.

Inoltre, il 2 ottobre, in concomitanza con la Festa dei Nonni – Angeli custodi dell’infanzia, l’Associazione Pizzaioli Salentini di Confartigianato Imprese Lecce in collaborazione con Arcidiocesi di Lecce – Caritas Diocesana e IISS ‘L.G. Columella’, preparerà, per i nonni e le famiglie, una cena solidale in tutte le Parrocchie di Lecce.

Nelle giornate della manifestazione, oltre ad assistere agli interessanti incontri programmati e alle divertenti gare nell’ambito del Trofeo Internazionale 2 Mari, si potranno degustare prodotti tipici salentini. Il ricavato sarà devoluto in attività di beneficenza.

In allegato il REGOLAMENTO TROFEO INTERNAZIONALE 2 MARI

“L’arcivescovo Seccia invita i nonni a cena”, Gazzetta di Lecce, 30/09/2018