È stato sottoscritto dalle Parti Sociali un accordo interconfederale per l’utilizzo degli strumenti della bilateralità da parte di aziende e lavoratori pugliesi interessati dalla problematica del Coronavirus.
FSBA, il fondo di solidarietà che gestisce gli ammortizzatori sociali di settore, costituito da Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, Claai e Cgil, Cisl e Uil ha provveduto ad allestire un apposito strumento per la gestione delle crisi aziendali innescate dall’emergenza coronavirus.
Si tratta di uno specifico intervento, di importo pari a quello dell’assegno ordinario (80% della retribuzione che sarebbe spettata per le ore di lavoro non prestate) a supporto del reddito dei lavoratori di aziende costrette a sospendere o ridurre l’attività produttiva in forza di quanto sta accadendo in questi giorni.
“Il nuovo strumento FSBA è già completamente operativo ed attivo presso l’EBAP Puglia – spiega Dario Longo, presidente di EBAP Puglia. In questa prima fase l’operatività è prevista per tutto il mese di marzo, previo accordo sindacale che – in ordine ad esigenze di rapidità ma anche di riduzione dei contatti interpersonali – è possibile sottoscrivere anche in modalità telematica”.
“Si tratta di una risposta tempestiva per tutte le micro, piccole e medie imprese aderenti alla bilateralità artigiana che sono ogni giorno in prima linea nel nostro territorio e che, proprio per questo, sono più esposte alle ricadute di questa crisi – aggiunge Longo –. Il compito della bilateralità è proprio questo: sostenere gli imprenditori e i loro dipendenti in questo frangente di difficoltà inaspettata ed improvvisa fragilità. I nostri meccanismi di mutualità sono forti, flessibili ed efficienti: insieme riusciremo a superare anche questo momento”.
“Il nuovo strumento di sostegno in caso di crisi correlate al covid-19 consente a tutti i lavoratori delle aziende che correttamente aderiscono alla bilateralità artigiana di affrontare con maggiore tranquillità l’immediato calo di lavoro che stiamo già riscontrando, anche a fronte dei provvedimenti restrittivi giustamente messi in campo dal Governo – continua Andrea Toma, vicepresidente di EBAP Puglia. In questo modo le imprese possono provare a gestire questo tsunami con uno strumento agile, semplice ed efficace, cercando ad arginarne le conseguenze senza dover ricorrere impropriamente a strumenti quali le ferie o i permessi coatti o, peggio ancora, alla riduzione del personale”.
FSBA è l’acronimo di Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato. Per l’intero settore dell’Artigianato, il Fondo ha lo scopo di fornire gli ammortizzatori sociali ai sensi di quanto previsto dal D. lgs. 148/2015, consentendo alle imprese di affrontare le situazioni di crisi evitando licenziamenti e tutelando la professionalità dei dipendenti.
Si tratta di un fondo mutualistico con copertura di legge, finanziato con una contribuzione mensile pari allo 0,45% dell’imponibile previdenziale mensile del dipendente a carico dell’impresa ed allo 0,15% a carico del lavoratore.
La gestione dello strumento a livello territoriale è compito dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese.
Per maggiori informazioni inviare una mail a:
s.lezzi@confartigianatolecce.it
RASSEGNA STAMPA E WEB
“Per gli artigiani ecco il fondo contro la crisi”, Corriere del Mezzogiorno Puglia e Matera
“Virus e dintorni: feste e raduni ko, aziende agricole e artigiani in caduta libera”, Lecceprima.it