Un’esperienza interattiva indimenticabile quella passata dai giornalisti della redazione scolastica E20T del 5° Circolo Didattico “Livio Tempesta” di Lecce, che lo scorso gennaio hanno preso il volo dall’aeroporto di Brindisi, per imparare a realizzare un servizio giornalistico presso gli studi televisivi di Sky Academy di Milano. I piccoli giornalisti hanno preparato, sotto la supervisione dei docenti, un servizio sulle bellezze dell’arte e sulla necessità di promuovere un turismo sostenibile e rispettoso del nostro patrimonio culturale. Dopo un tour tra redazioni, regie e varie aree di post-produzione, alla scoperta di dove e come si elabora un servizio giornalistico televisivo, negli studi Sky, i ragazzi, con ruoli ben chiari e un lavoro di squadra, hanno realizzato, per ognuno dei quattro studi, un servizio giornalistico di 90 secondi, utilizzando in autonomia gli strumenti necessari, grazie all’assistenza dello staff di Sky Academy.

sky tg 24

Video – E20T presso Sky Academy

A partire dal 5′ 40″ del video, i contributi prodotti grazie alle interviste realizzate dai giovani giornalisti a tre artigiani appartenenti alla categoria Artigianato Artistico di Confartigianato Imprese Lecce: Gabriella Epifani (ceramista), Claudio Riso (cartapestaio) e Antonio Colì (ceramista), presidente nazionale della Federazione Artistico di Confartigianato Imprese. Gli artigiani sono stati impersonati per l’occasione dagli stessi alunni ma realmente intervistati presso i loro laboratori pochi giorni prima della partenza per Milano.
Ringraziamo  Dirigente Scolastico e docenti del 5° Circolo Didattico “Livio Tempesta” per aver richiesto la nostra collaborazione per la realizzazione del progetto, che ha permesso ai ragazzi di sviluppare creatività, capacità di lavorare in gruppo e spirito critico verso le notizie e i media, ma anche di dar voce ad alcuni nostri rappresentanti che quotidianamente si confrontano con i temi affrontati nel servizio.