Nell’ambito del rinnovato accordo con il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, Confartigianato Imprese ha concordato nuove modalità di partecipazione in favore delle proprie imprese associate.
La manifestazione fieristica, che si terrà a Ferrara dal 18 al 20 settembre, da quest’anno è promossa e organizzata da Ferrara Fiere Congressi srl, gruppo Bologna Fiere, uno tra i più importanti player fieristici europei.
Questa nuova edizione del Salone si svolgerà assieme a RemTech Expo, l’unico evento internazionale specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare. Numerosi sono i punti in comune tra le due manifestazioni: dalla sismica alla rigenerazione urbana, dai temi inerenti la tutela ambientale all’industria sostenibile.
Le possibilità di partecipazione riservate in via esclusiva e a condizioni di favore alle imprese del Restauro iscritte a Confartigianato sono:
• Spazio espositivo preallestito di 6 mq completo di moquette a terra, pannelli, illuminazione, consumo di corrente elettrica, un tavolino con due sedie, grafica, presenza nel catalogo espositori;
• Spazio espositivo preallestito di 9 mq.
Il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali ha stipulato, inoltre, un importante accordo con il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane che prevede lo sviluppo di un Progetto straordinario ad hoc, orientato a incentivare la conoscenza e l’utilizzo del Restauro all’estero come prodotto dell’eccellenza italiana, incluso anche il tema della Edilizia Sostenibile, intesa come la necessità di valorizzare a livello nazionale e internazionale un approccio integrato tra gli aspetti storico-testimoniali e gli aspetti energetico-ambientali nei processi del restauro. Il Progetto MADE IN ITALY RESTORING sarà articolato in differenti fasi progettuali in Italia e all’estero, individuando in Ferrara Fiere e nel Salone del Restauro un ruolo centrale come hub internazionale settoriale.
La nuova edizione proporrà, inoltre, un importante rafforzamento dell’incoming di operatori e stakeholders stranieri (circa 50/60 provenienti da Paesi come USA, Cina, Russia, Germania, Turchia, India, Francia ed altri), che avranno la possibilità di conoscere e incontrare le aziende espositrici e le realtà italiane di settore. Durante le giornate della manifestazione sarà, inoltre, prevista una ricca programmazione di incontri B2B mirati tra i delegati stranieri le aziende italiane, nonché una scaletta di convegni, workshop, eventi speciali ad alto livello, visite in cantiere e momenti formativi.
Con lo scopo di creare un network fieristico importante, è previsto inoltre un accordo di collaborazione e la presenza al Salone di alcune delle manifestazioni internazionali di maggior rilievo.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Omaggio a Leonardo da Vinci” a cura di Carlo Amadori. In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, l’esposizione vuole ricordare diverse tematiche realizzate dal grande maestro.
Per maggiori informazioni su costi e modalità di partecipazione, potete scrivere all’indirizzo s.lezzi@confartigianatolecce.it.