Il Ministero degli Affari Esteri promuove FABRICa, iniziativa per valorizzare il comparto del tessile italiano. Il progetto rientra nelle attività del Ministero per la promozione integrata, finalizzata a coniugare in una logica di sistema le eccellenze del made in Italy per massimizzare l’impatto dell’azione promozionale sui mercati esteri.

Il progetto è stato immaginato dai curatori come un percorso espositivo con stazioni tematiche pensate per valorizzare i diversi ambiti di eccellenza dell’industria italiana, dalla produzione di tessuti, ai macchinari, alla ricerca sui tessuti tecnici e alla riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi.

Dopo la positiva esperienza di Benfatto, il MAECI vorrebbe offrire una testimonianza ai consumatori internazionali della produzione e lavorazione dei tessuti del mondo dell’artigianato e quindi intende selezionare alcune imprese tessili da coinvolgere nel progetto.

Le aziende interessate a partecipare al progetto dovranno inviare la scheda allegata entro il 20/8/2023, a gabriella.degano@confartigianato.it e, per conoscenza, a eventi@confartigianatolecce.it. Ogni tessuto/manufatto inserito nella tabella dovrà essere corredato da un testo narrativo, di massimo 500 battute che ne metta in risalto gli elementi maggiormente caratterizzanti.

Dopo la pausa estiva, il Ministero provvederà a selezionare le imprese e ad elaborare i disegni esecutivi del progetto.