È fissato al 31 maggio p.v. il termine per il versamento relativo alla Campagna 2020 per la regolarizzazione della diffusione in pubblico di musica registrata. Le tariffe sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno. Come per gli anni precedenti la raccolta sarà effettuata dalla SIAE e lo sconto riservato alle aziende di acconciatura ed estetica associate – in virtù della convenzione in vigore tra Confartigianato ed SCF – ammonterà al 15%.
Anche per il 2020 vanno effettuati sia il versamento SIAE sia quello SCF, in quanto relativi a diritti differenti.
I due pagamenti vanno versati entro le precise e distinte scadenze previste per ognuno di essi.
SIAE:
– Riduzione dei diritti annuali pari al:
25% per la “musica d’ambiente”;
40% per gli apparecchi installati su automezzi pubblici;
10% per “intrattenimenti musicali senza ballo” (già concertini)
Per stipulare l’abbonamento per la musica d’ambiente nel proprio locale o per ottenere il “Permesso Spettacoli e intrattenimenti”, e per versare il relativo importo è necessario rivolgersi obbligatoriamente alla struttura SIAE competente per territorio, dove presentando un documento che certifichi l’Adesione a Confartigianato, gli operatori SIAE applicheranno immediatamente lo sconto.
È possibile, inoltre, rinnovare l’abbonamento attraverso il portale internet della SIAE inserendo tra la documentazione la copia della tessera associativa o documentazione equipollente oppure recandosi all’ufficio di zona. Scadenza 28 febbraio 2020.
SCF:
– Riduzioni:
Sconto del 15% sulla quota SCF che è dovuta in aggiunta alla SIAE e al canone speciale RAI, per la diffusione di musica d’ambiente negli ambienti di lavoro (negozi, officine, laboratori ecc.)
– Come procedere:
·ESERCIZI ARTIGIANALI E COMMERCIALI (tranne parrucchieri ed estetisti)
Raccolta tramite SCF dal 1° gennaio al 29 febbraio 2020
·PARRUCCHIERI ED ESTETISTI, PUBBLICI ESERCIZI, STRUTTURE RICETTIVE
Raccolta tramite SIAE fino al 31 maggio 2020
Se è la prima volta si paga con SIAE sarà necessario effettuare la registrazione presso l’Agenzia SIAE di zona, che provvederà a fornire le indicazioni necessarie per effettuare il pagamento. Se lo scorso anno è stata già pagata SIAE, riceverete un MAV con l’importo da pagare. Se non doveste riceverlo, potete contattare l’Agenzia SIAE di zona o recarvi direttamente muniti di dichiarazione di appartenenza associativa.