Da oltre dieci anni Cosmoprof e Camera Italiana dell’Acconciatura – di cui Confartigianato è socio fondatore – organizzano nell’ambito del Cosmoprof Worldwide Bologna eventi creati per i giovani, con l’obiettivo di supportare i ragazzi ed incoraggiarli a inseguire i propri sogni ed esprimere creatività, valori e competenze.
HAIR RING SELECTED, il progetto a loro dedicato, si evolverà nel 2024, fornendo l’occasione di creare una forte sinergia con il mondo della moda. Gli hair talent ed i giovani del settore moda, attraverso la presentazione di immagini e contributi video, testimonieranno i progetti dalla fase embrionale alla realizzazione, evidenziando l’indissolubile legame tra moda e acconciatura.
I giovani talenti dovranno inviare le foto della loro migliore acconciatura, che sarà oggetto della selezione da parte di CIA e Cosmoprof. Parallelamente, Next Fashion School – famosa scuola di moda di Bologna – individuerà i 15 bozzetti da abbinare ai 15 talenti dell’acconciatura ritenuti più promettenti.
Da gennaio a marzo 2024, quindi, gli hair talent e gli studenti moda realizzeranno insieme le acconciature e la relativa documentazione foto/video che verranno poi presentate sul palco della Lounge Cosmetica Italia a Cosmoprof, nel pomeriggio di domenica 24 marzo.
Anche per il 2024, saranno offerti ai giovani selezionati stimoli formativi e interessanti contenuti professionali attraverso due momenti:
• il convegno di Camera Italiana dell’Acconciatura (c/o Lounge Cosmetica Italia – domenica 24 marzo mattina)
• un corso sul colore di 2 giornate presso il Poliestetico di Milano domenica 21 e lunedì 22 aprile 2024.
La partecipazione è riservata a soggetti fino a 25 anni di età tra allievi di scuole, dipendenti e giovani imprenditori; per queste ultime due categorie è richiesta un’esperienza almeno triennale.
Qualora vi fossero talenti di spicco interessati a partecipare che non rientrino nei suddetti parametri, gli stessi saranno comunque tenuti in considerazione ai fini dell’eventuale selezione.
L’ingresso a Cosmoprof da parte dei selezionati sarà a titolo gratuito: eventuali costi di vitto, alloggio e rimborsi spese per il viaggio sono a carico dei singoli partecipanti o delle loro scuole/saloni di riferimento.
La domanda di partecipazione deve essere inviata a eventi@confartigianatolecce.it ENTRO E NON OLTRE IL 27 DICEMBRE 2023.