La Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale – e Unioncamere Puglia, sulla base dell’accordo di cooperazione in atto, organizzano la partecipazione alla prossima edizione della manifestazione “CIBUS” che si svolgerà a Parma dal 3 al 6 maggio 2022.

Si tratta di una delle più importanti rassegne dell’agroalimentare aperta al solo pubblico dei professionisti del food, retail e Ho.Re.Ca. nazionale ed estero. La fiera, a cadenza biennale, è giunta alla sua 22^ edizione.

La partecipazione regionale sarà organizzata nel Padiglione 8, dove verrà realizzata una collettiva di aziende pugliesi finalizzata alla promozione dei prodotti agroalimentari regionali di qualità.

Considerato che la Regione Puglia contribuirà con un importo pari al 35% del costo totale della partecipazione, la quota a carico di ciascuna azienda sarà pari a € 3.200,00+IVA (anziché 4.926,84+iva), comprensiva di allestimento e arredamento di uno stand di circa 10mq che conterrà i seguenti elementi di arredo: 1 tavolo con 3 sedie, 1 desk in legno con ripiano interno, stampa logo sul front desk, nome aziendale, 1 ripostiglio con appendiabiti e strutture a mensola, 1 vetrina alta, 4 mensole, 1 presa base 220V, pulizia giornaliera dello stand, illuminazione. La quota comprende anche l’inserimento nel Catalogo Ufficiale e il trasporto e assicurazione delle merci (limitato a quantitativi che saranno successivamente comunicati). Il trasporto è previsto solo per prodotti non deperibili. I prodotti a temperatura controllata potranno essere inviati in fiera a cura e con spese a carico delle aziende interessate.

Restano escluse dalla suddetta quota le spese di viaggio, vitto e alloggio del rappresentante aziendale, le spese relative all’eventuale rientro della merce esposta nel corso della Fiera e le spese di assicurazione supplementari non rientranti in quelle già coperte.

Il contributo regionale sulla spesa relativa all’area preallestita è alternativo e non cumulabile con eventuale altro finanziamento richiesto ed ottenuto dall’azienda per le stesse spese.

Si ricorda che la partecipazione delle piccole e medie imprese agricole si configura come “aiuto di Stato” disciplinato dal Regolamento UE n. 1408/2013, mentre la partecipazione delle altre imprese è da considerarsi aiuto di Stato in “regime de minimis”, come previsto dal Regolamento UE n. 1407/2013.

Si invitano le aziende interessate a partecipare alla rassegna a trasmettere a Unioncamere Puglia la domanda di ammissione allegata esclusivamente via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: fiere.unioncamerepuglia@legalmail.it a partire dalle ore 9.00 di giovedì 20 ed entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 25 gennaio 2022. Le adesioni inviate con altro mezzo non saranno considerate valide.

L’accettazione delle domande di ammissione è condizionata agli spazi disponibili e avverrà dando priorità, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo, alle aziende concessionarie del marchio collettivo “Prodotti di qualità” e/o di marchi comunitari doc, igp, ecc. e tenendo altresì conto del criterio della rappresentatività territoriale prescritto dal Regolamento per la partecipazione alle fiere di Unioncamere Puglia.

Si informa che non saranno ammesse le aziende che siano già titolari di altra postazione al di fuori dell’area Puglia o risultino rappresentati, in altro stand, da propri agenti o distributori. Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, si riscontri il mancato rispetto di quanto sopra indicato, l’azienda verrà automaticamente esclusa dalla partecipazione alle prossime iniziative, con conseguente perdita del contributo regionale.