Il coraggio di aspettare con responsabilità che passi la fase critica e allo stesso tempo di elaborare una ripresa. Nonostante le preoccupazioni economiche per la sospensione delle attività, lo spirito dinamico del nostro territorio si riflette nell’elaborazione di idee per stare insieme, e insieme ripartire appena sarà possibile.

Confartigianato Imprese Lecce c’è e ha lavorato e lavora ogni giorno per garantire a imprese e persone tutti gli strumenti informativi e operativi, al fine di affrontare e vincere questa crisi. Insieme.

Noi ci siamo.

Per consentire la ripresa c’è bisogno di uno sforzo collettivo d’impegno ed idee. Dobbiamo cominciare a pensare anche al ritorno alla normalità che non avverrà simultaneamente per tutti i territori, le imprese e le persone. Ognuno dovrà fare la propria parte per consentire al sistema economico di ripartire e recuperare il tanto terreno perduto in questi mesi di emergenza sanitaria.

I temi da affrontare sono tanti ma abbiamo provato a sintetizzarli in 10 azioni.

  1. Consentire alle imprese di avere liquidità in misura adeguata, con tempi rapidi e senza valutazione del merito creditizio. Vanno aiutate le imprese a preservare la liquidità e trovare nuovi equilibri fra costi e ricavi. Bisogna inoltre creare le condizioni affinché il credito commerciale delle aziende possa essere garantito per far funzionare il ciclo dei pagamenti.
  2. Continuare a finanziare gli ammortizzatori sociali con tutte le risorse necessarie fino a quando non si normalizzeranno le dinamiche economiche e finanziarie delle imprese.
  3. Garantire un reddito di lavoro a tutte quelle attività che sono state obbligate a chiudere e che avranno un ritorno alla normalità più graduale rispetto alle altre.
  4. Ridurre tassazione a livello nazionale e locale per supportare la ripresa e consolidare le imprese
  5. Adottare tutte le azioni utili a ridurre il gap con i concorrenti europei in tutti quei settori dove il differenziale era già enormemente elevato prima della crisi (Burocrazia, giustizia civile, costo dei servizi, carico fiscale ecc..) a partire da un Intervento straordinario di semplificazione burocratica che coinvolga anche la revisione di tutti regolamenti comunali.
  6. Investire su appalti pubblici; apertura in tempi rapidi di cantieri per la sistemazione di strade, infrastrutture, scuole, reti digitali, ecc., utilizzando, laddove possibile, l’affidamento diretto e la mini-gara nei confronti dei fornitori qualificati, per agevolare il ricorso alle imprese locali.
  7. Progettare un nuovo Welfare di Comunità basato su di un patto pubblico-privato per affrontare le povertà e le necessità che nasceranno dalle macerie della crisi
  8. Facilitare, anche con risorse dedicate, l’adozione di modelli aziendali per aumentare la sicurezza, ridurre i rischi di contagio, anticipare la ripresa delle attività e garantire la continuità operativa.
  9. Favorire gli Investimenti aziendali nello Sviluppo delle relazioni con i clienti per creare nuove opportunità commerciali.
  10. Supportare la ri-progettazione dei modelli di business ricercando nuove collaborazioni e partnership.

 

Locandina Gazzetta del Salento

Locandina Nuovo Quotidiano di Puglia