Per favorire la cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese la Fondazione Inarcassa, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, promuovono la 1^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica.
“Diamoci una Scossa!” è un’iniziativa di elevato valore sociale che parte dalle piazze e arriva direttamente nelle case dei cittadini. Il 30 settembre partirà una campagna di sensibilizzazione che ha l’obiettivo di far conoscere alla collettività l’importanza della sicurezza sismica delle abitazioni e di divulgare il programma di “prevenzione attiva” che prevede visite tecniche informative. Un Paese più sicuro, dove il paesaggio è tutelato e il patrimonio difeso, è anche un Paese più competitivo e con maggiori potenzialità di crescita e sviluppo.
Il programma delle attività legate a questa iniziativa sarà presentato in conferenza stampa lunedì 24 settembre alle ore 11.30 presso palazzo Adorno a Lecce. Ad illustrare le finalità e il calendario degli eventi promossi sul territorio saranno presenti: Raffaele Dell’Annapresidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce; Gaetano Vinciconsigliere Fondazione Inarcassa; Domenico Perriniconsigliere CNI; Stefano Minervasindaco di Gallipoli; Pierpaolo Cariddisindaco di Otranto; Maria Antonietta AielloUniversità del Salento; Giovanni Refolodirettore generale della Provincia di Lecce; Alberto Chiriacòamministratore unico Arca Sud Salento; Marcello Galluccipresidente Provinciale ANACI; Luigi Marullo vice presidente Confartigianato Imprese Lecce. Alla conferenza stampa interverranno anche il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il sindaco di Lecce Carlo Salvemini.