Nella giornata di ieri si è tenuta una riunione tra i rappresentanti pugliesi di parrucchieri, estetisti e saloni di bellezza e il Governatore Michele Emiliano per valutare l’opportunità di riapertura delle attività appartenenti alla categoria Acconciatori ed Estetiste.
Al termine della videoconferenza si è deciso di lavorare a un protocollo, condiviso tra Parti Sociali e Regione Puglia e testato sul campo da Comitato Scientifico, in modo da poter arrivare, nel giro di una settimana, a una proposta ragionata di riapertura del settore.
Determinanti saranno nei prossimi giorni sia evoluzione epidemiologica che relazioni Stato – Regioni, anche in relazione a una ipotesi di territorialità delle misure di allentamento.
«L’obiettivo di Confartigianato è tutelare il lavoro dei professionisti del benessere e provare a riaprire le attività in tempi brevi – ha dichiarato Emanuela Aprile, segretario provinciale di Confartigianato Imprese Lecce -. Ora lavoriamo serratamente a una ipotesi operativa e condivisa che ci porti a ridare subito speranza alle oltre 9559 imprese pugliesi di Acconciatura ed Estetica presenti sul territorio regionale».
Presenti all’incontro anche i rappresentanti di ANCI, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI, CONFINDUSTRIA, CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, CGIL, CISL e UIL, l’assessore Gianni Stea, i Presidenti di Commissione Donato Pentassuglia e Filippo Caracciolo, il consigliere del Presidente Domenico De Santis.