Oltre 50 partecipanti di 20 imprese del territorio hanno preso parte questa mattina al corso di formazione organizzato dall’area Sicurezza di Confartigianato Lecce sui di-isocinati e sui rischi connessi all’uso errato dei componenti chimici.

Obiettivo del corso, gratuito per i soci di Confartigianato e tenuto presso le sedi di Lecce e Galatina, era approfondire le nozioni base relative ai rischi connessi all’uso errato di prodotti contenenti di-isocianati e indicare le buone pratiche per maneggiare tali prodotti in sicurezza e muniti di dispositivi di protezione adeguati.

I di-isocianati sono componenti chimici presenti in prodotti (sigillanti, colle e schiume poliuretaniche) o miscele. Entrare in contatto frequentemente con queste sostanze può essere dannoso per le vie respiratorie.

A partire dal 24 agosto 2023 prodotti o miscele con concentrazione di di-isocianati superiore allo 0,1% in peso non potranno essere più utilizzati, a meno che il datore di lavoro garantisca per sé  ed i suoi collaboratori il completamento con esito positivo di una formazione specifica sull’uso sicuro degli stessi.

Prossimamente saranno organizzate altre sessioni. «Il futuro delle imprese dipende dalla capacità di aggiornarsi e di apprendere nuove competenze – sottolinea il segretario provinciale Emanuela Aprile -. L’associazione crede fortemente nella formazione che è uno strumento importante per la prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro».

I corsi sono conformi ai requisiti definiti dal Regolamento REACH, curati da docenti qualificati in materia di salute e sicurezza.