La Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale – e Unioncamere Puglia, nell’ambito dell’accordo di collaborazione in atto, organizzano la prossima edizione di “FRUIT LOGISTICA”, che si svolgerà a Berlino dall’8 al 10 febbraio 2023, l’appuntamento internazionale più importante per la presentazione dei prodotti ortofrutticoli freschi.
Come per le passate edizioni, l’Assessorato regionale e Unioncamere Puglia, nel quadro delle attività di promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici ed agro-alimentari pugliesi, parteciperanno alla rassegna con uno spazio dedicato nel Padiglione 4.2, che ospiterà le aziende pugliesi interessate.
Considerato che la Regione Puglia contribuirà con un importo pari al 35% del costo totale della partecipazione, la quota a carico di ciascuna azienda sarà pari a euro 5.500,00+IVA (anziché 8.400+iva), comprensiva di allestimento e arredamento di uno stand, di un ripostiglio comune, nonché del trasporto ed assicurazione merci (limitato a quantitativi che saranno successivamente comunicati) dal punto di raccolta in Italia agli stand; sono compresi i costi relativi alle procedure logistiche, l’inserimento nel Catalogo Ufficiale.
Restano escluse dalla suddetta quota le spese di viaggio, vitto e alloggio del rappresentante aziendale, le spese relative all’eventuale rientro in Italia della merce esposta nel corso della Fiera e le spese di assicurazione supplementari non rientranti in quelle già coperte dalla scrivente.
Il contributo regionale sulla spesa relativa all’area preallestita è alternativo e non cumulabile con eventuale altro finanziamento richiesto ed ottenuto per le stesse spese.
Si ricorda che la partecipazione delle piccole e medie imprese agricole si configura come “aiuto di Stato” disciplinato dal Regolamento UE n. 1408/2013, mentre la partecipazione delle altre imprese è da considerarsi Aiuto di Stato in “regime de minimis”, come previsto dal Regolamento UE n. 1407/2013.
La rassegna è dedicata alla presentazione delle produzioni ortofrutticole; pertanto, la partecipazione è riservata esclusivamente alle aziende produttrici in regola con la tipologia ammessa dall’Ente organizzatore.
Si invitano le aziende interessate a partecipare alla manifestazione a trasmettere a Unioncamere Puglia la domanda di ammissione allegata alla seguente mail di posta certificata: fiere.unioncamerepuglia@legalmail.it entro e non oltre le ore 12.00 del 7 novembre 2022.
L’accoglimento delle domande di partecipazione avverrà, come previsto dal suddetto accordo di cooperazione, dando priorità alle aziende concessionarie del Marchio collettivo “Prodotti di Qualità” e tenendo, altresì conto del criterio della rappresentatività territoriale prescritto dal Regolamento per la partecipazione alle fiere di Unioncamere Puglia.