Cutrofiano è ufficialmente la sede del nuovo nodo di “Galattica – Rete giovani Puglia”.

Ieri pomeriggio si è tenuta l’inaugurazione del progetto gestito da “Arti” (Agenzia regionale di Tecnologia e Innovazione) che sarà ospitato nelle sale del Museo della Ceramica – Biblioteca comunale.

“Galattica – Rete giovani Puglia” è l’iniziativa della Regione Puglia diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.

La misura regionale, che ha come scopo quello di avviare al lavoro le giovani generazioni, approda quindi nella città della ceramica.

Il progetto sarà gestito dall’Amministrazione comunale, in partenariato con Confartigianato Lecce e le associazioni 34° Fuso, Sud Ethnic, Pro-loco, inRete, Ramdom, Ventinovenove, Spazio Evolutamente.

A tagliare il nastro di avvio della nuova struttura è stato l’assessore regionale Alessandro Delli Noci, alla presenza del sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano e dell’assessora alla Cultura Maria Lucia Colì.

Presenti il consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili e alla Valorizzazione del settore ceramico Vito De Donatis ed Elisa Monsellato, responsabile dell’associazione di promozione sociale, 34° Fuso.

«Siamo felici di essere partner di un progetto così importante e speciale – sottolinea Antonio Donato Colì, presidente nazionale della Federazione Artistico di Confartigianato Imprese -. Il nostro compito, come associazione, sarà quello di diffondere la cultura della terracotta artistica, rivista alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove richieste di mercato, tra i più giovani».

VOLANTINO