Continua l’attività di scouting tra gli artigiani salentini per “Hand in Hand”, l’ambizioso progetto di Fendi che omaggia la maestria artigiana italiana.

Sulla base di quanto già realizzato nella prima edizione del progetto e sulla continua ricerca di lavorazioni uniche, la casa di moda è alla ricerca di ulteriori proposte che andranno a realizzare la versione inedita, limitata ed esclusiva della iconica Baguette.

Il progetto Hand in Hand è una partnership unica con artigiani selezionati in tutto il Paese, che vuole celebrare l’artigianato tradizionale e la cultura italiana attraverso il Fashion.

L’obiettivo del progetto è di esaltare il più possibile la maestranza, l’eccellenza e l’esclusività dell’alta manifattura artigiana italiana e delle Botteghe Artigiane, con un impegno comune volto alla tutela di lavorazioni e know-how di sempre più raro reperimento o che rischiano di scomparire a causa della mancanza di trasmissione delle conoscenze alle nuove generazioni.

Un ulteriore segno distintivo alla base della scelta dell’artigiano sarà il forte legame tra la tipologia di lavorazione e la tradizione del territorio di appartenenza, peculiarità spiccatamente italiana, riconosciuta in tutto il mondo.

Gli artigiani selezionati avranno l’opportunità di:

  • realizzare pezzi unici al mondo in collaborazione con un luxury brand riconosciuto a livello internazionale quale garanzia di qualità e italianità;
  • avere il nome e la sede dell’atelier stampati sulla tasca interna della baguette, assieme al logo FENDI;
  • vedere le proprie realizzazioni esposte nella mostra che verrà realizzata nella sede di FENDI a Palazzo della Civiltà Italiana (la prima edizione della mostra si terrà ad ottobre presso la medesima sede);
  • la possibilità di valorizzare la propria maestria grazie al lustro internazionale del brand;
  • l’opportunità di creare una solida relazione con la maison.

Anche gli artigiani non legati al mondo della moda possono inviare la loro candidatura (infatti saranno particolarmente attenzionate lavorazioni che esulano dal mondo del fashion), inviando delle brevi schede di presentazione, corredate di cenni storici e fotografie, che esaltino al meglio l’unicità, l’esclusività della produzione ma anche il forte legame con la tradizione territoriale.

L’invio delle candidature è stato rinviato e dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2021. Per info: categorie@confartigianatolecce.it