L’energia è un settore in cui vengono convogliati sempre più investimenti, sia pubblici che privati. Le aziende pugliesi che operano in quest’ambito contribuiscono concretamente alla crescita del territorio, creando opportunità di lavoro e valorizzando la professionalità dei propri artigiani. Per questo, il corso di Tecnico per l’installazione e la manutenzione di Impianti Civili e Industriali per l’Energia della Scuola dei Mestieri dell’Energia è realizzato da AFORISMA e Edison Italia in collaborazione con: Confindustria Brindisi, Confartigianato Imprese Lecce, Meccanica Meridionale, Pezzuto Osvaldo & C, Sevil, Niteko, IIS Meucci (Casarano), Climart srl, DITNE, CNR ISASI.

Al termine del corso, potranno essere conseguite le seguenti certificazioni:
– Qualifica Professionale di Tecnico per l’installazione e la manutenzione di Impianti Civili e Industriali per l’Energia (IV Livello EQF), riconosciuta a livello europeo;
– Lingua Inglese livello B1 (III livello su scala QCER);
– “Rischio Alto” per la sicurezza sul lavoro;
– Certificazione informatica PEKIT.

Saranno maturati inoltre crediti formativi universitari, sulla base alla normativa europea (1 cfu = 25 ore). Il corso permette l’inserimento in percorsi ITS per il V livello della EQF.
Il corso ha una durata di 800 ore, suddivise in:
400 ore di formazione in aula di teoria e pratica;
400 ore di formazione in azienda (alternanza rafforzata).
Il corso si svolgerà da giugno a ottobre 2023.

Le attività in aula e quelle in azienda saranno svolte a giorni alternati. La frequenza è prevista tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:30, presso il campus AFORISMA e le aziende partner presenti su tutto il territorio regionale.
A conclusione del percorso, l’allievo potrà lavorare come artigiano indipendente o come dipendente nel settore energetico.

Il corso è a numero chiuso, e può accogliere fino a 15 allievi. Possono iscriversi residenti/domiciliati in Puglia in possesso di:
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
– diploma professionale Istruzione e Formazione Professionale coerente con il percorso di IFTS di cui si intende conseguire la specializzazione.

Compila la domanda d’ammissione