L’inaugurazione della nuova sede zonale Calimera-Martano di Confartigianato Imprese Lecce che si è svolta ieri venerdì 15 marzo a Calimera in p.zza Del Sole, ha riscontrato una grande partecipazione di rappresentanti istituzionali e dell’imprenditoria salentina.

“La sentita partecipazione da parte dei nostri rappresentanti istituzionali e di importanti realtà imprenditoriali all’inaugurazione della nuova sede, che sarà punto di riferimento delle imprese per tutta l’area orientale del territorio salentino, – dichiara Luigi Derniolo, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Lecce – ha dimostrato la volontà comune di far bene  per il territorio e per le comunità dello stesso.

L’area orientale del Salento svolge un ruolo importante nell’economia provinciale grazie alla fervente attività produttiva che vi insiste e alla spinta propulsiva che l’attrattività turistica ha dato, non solo per il turismo balneare, ma anche culturale.

I dati presentati e le tematiche affrontate hanno posto le basi per riflessioni e proposte di azioni concrete di sviluppo dell’area”.

Significativo il plauso all’iniziativa dell’assessore all’Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Loredana Capone, giacché è grazie alla vicinanza e al radicamento sul territorio che si possono cogliere le istanze del tessuto imprenditoriale e coinvolgerlo in azioni sinergiche per la crescita integrata.

La collaborazione tra le diverse amministrazioni dell’area interessata con l’Associazione è stato l’impegno assunto dai primi cittadini di Calimera, Francesca De Vito, Martano, Fabio Tarantino, e Melendugno, Marco Potì. Segno tangibile della convinzione che esiste una imprescindibile interconnessione tra benessere delle comunità e vivacità imprenditoriale è stata la consegna di un KIT LIM (composto da Lavagna/Schermo da 86 pollici con software, videoproiettore, casse acustiche, staffa e notebook) destinato all’istituto scolastico comunale di Calimera e di un dispositivo defibrillatore con custodia per esterni al Comune di Martano. Le apparecchiature sono state donate da Confartigianato Imprese Lecce, tramite la propria articolazione di Ancos.

La necessità di una rappresentanza forte per far valere le esigenze delle imprese, come ha dimostrato la manifestazione ‘Quelli del sì’, svoltasi a Milano lo scorso 13 dicembre che ha portato a importanti interventi nell’ultima finanziaria, l’evidenza del Segretario generale di Confartigianato Imprese, Cesare Fumagalli.

‘Rappresentanza -hanno sostenuto Pasquale Rescio e Alessandro Coricciati, titolari di due importanti realtà imprenditoriali- che deve essere supportata da un coinvolgimento ed un attività diretta degli imprenditori nella vita associativa’.

‘Rappresentanza – ha concluso il presidente della CCIAA di Lecce, Alfredo Prete– che deve portare a indicare la direzione da seguire nelle scelte politiche e istituzionali a tutti i livelli’.

RASSEGNA STAMPA

Nuovo Quotidiano Lecce, 16/03/2019