È Antonella Biasco, pastry chef della “Dolcemente cakedesign” di Tricase e imprenditrice dell’Associazione pasticceri salentini di Confartigianato Lecce, ad essersi aggiudicata il primo posto nella categoria «sculture in cioccolato e praline» agli ultimi campionati italiano di pasticceria, gelateria e cioccolateria 2023 FIPGC.

La scultura ispirata alla pasticcera che allatta il figlio prende spunto da una foto scattatale alcuni anni fa a Lecce, durante la manifestazione Agricepaciok, che la stessa Biasco ha definito in un post su Facebook “l’immagine più bella e che più mi rappresenta, l’immagine di ciò che più amo e di cui non potrei mai fare a meno: il mio lavoro e la mia famiglia”, perché “ogni madre ha il diritto di crescere i propri figli senza dover rinunciare alla propria realizzazione professionale”.

«𝘋𝘪𝘦𝘵𝘳𝘰 𝘰𝘨𝘯𝘪 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘨𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘲𝘶𝘰𝘵𝘪𝘥𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘤‘è 𝘭𝘢𝘮𝘰𝘳𝘦, 𝘦𝘥 è 𝘭𝘢𝘮𝘰𝘳𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘦 𝘮𝘶𝘰𝘷𝘦 𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘢𝘯𝘰. 𝘗𝘦𝘳𝘤𝘩é 𝘴ì, 𝘴𝘪 𝘱𝘶ò 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢𝘳𝘦 𝘢𝘥 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘮𝘢𝘥𝘳𝘪 𝘦 𝘢 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘢𝘳𝘦».

La vittoria ai campionati italiani permetterà alla pastry chef salentina di gareggiare con la maglia della Nazionale italiana ai prossimi campionati del mondo di pasticceria – “The World Trophy of Pastry Gelato Chocolate” – che si terranno ad ottobre presso l’Host Fiera di Milano.