Nell’ambito del progetto “Le Vie dell’Artigianato”, Confartigianato Lecce ha realizzato alcune brochure e menù (destinati alle aziende agroalimentari) in Braille (sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti) per permettere a tutti di poter accedere ai servizi offerti dalle aziende. La scorsa settimana il materiale è stato consegnato a cinque attività aderenti a Confartigianato Lecce “Le Vie dell’Artigianato”.
La consegna del materiale è solo uno degli obiettivi raggiunti da Confartigianato per rendere maggiormente fruibili botteghe e laboratori anche alle persone con disabilità in modo da mettere tutti nelle condizioni di godere dell’esperienza artigiana.
Confartigianato Lecce, in collaborazione con il Comune di Lecce, Laboratorio comunale per l’accessibilità, ha avviato da tempo dei percorsi di accessibilità che vede coinvolti operatori e guide turistiche del territorio. Grazie al contributo del Centro Italiano Tiflotecnico di Lecce saranno creati degli itinerari ad hoc tra le botteghe della città di Lecce così da permettere alle persone non vedenti di scoprire i segreti dei maestri artigiani e le bellezze dei loro manufatti.