Conlegno, Consorzio Legno Sughero, di cui Confartigianato è socia, organizza giovedì 3 marzo 2022 alle ore 10.00 il seminario on line “L’evoluzione della Timber Regulation europea. Legalità e sostenibilità delle produzioni agro-forestali ed affermazione della Due Diligence nel nuovo Regolamento ‘Deforestazione zero’ “.
L’Unione Europea intende adottare un nuovo regolamento già noto come “Deforestazione zero”. Il Regolamento, fortememente innovativo, riguarderà i principali prodotti (carne bovina, olio di palma, soia, caffè, cacao, legno e derivati) che causano deforestazione e degrado forestale nei Paesi di origine. La Dovuta Diligenza non sarà più pertanto solo a carico degli operatori del settore legno/carta ma anche un obbligo per chi importa e commercializza i suddetti prodotti. Il nuovo Regolamento “Deforestazione zero” andrà a sostituire l’EUTR in materia di timber regulation.
Durante il webinar verranno illustrati l’iter legislativo, le finalità e i principali aspetti operativi che coinvolgeranno le aziende afferenti agli specifici settori merceologici.