Questa mattina presso la Sala 2 del Padiglione 152 della Fiera del Levante, durante la presentazione del volume divulgativo sull’artigianato artistico pugliese “Puglia Fare è Sapere – Eccellenze dell’Artigianato Artistico Regionale” sono stati consegnati gli attestati “Maestro Artigiano“.

All’evento hanno presto parte l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci e il Presidente nazionale della Federazione Artistico di Confartigianato Imprese nonché presidente regionale dell’Artigianato artistico di Confartigianato Antonio Colì.

Si tratta di un riconoscimento previsto dalla L.R. 19 giugno 2018, n. 26 recante “Disciplina dell’apprendistato e norme in materia di Bottega scuola” il cui intento è quello di valorizzare e promuovere il recupero dei mestieri dell’artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento su misura pugliese, ritenendo che tale settore, se incentivato, possa creare nuova occupazione giovanile, e non solo, favorire altresì il passaggio generazionale affinché produzioni così importanti non scompaiano.

A essere premiato, Giuseppe De Cagna dell’impresa De Cagna Luminarie.

Gli attestati di “Maestro Artigiano” sono stati conferiti a 9 artigiani e artigiane che si aggiungono ai 64 titoli finora già assegnati.