Confartigianato Imprese, con il supporto della Scuola di Sistema e di ACCREDIA, l’Ente italiano di accreditamento, ha organizzato un webinar formativo sui requisiti per misurare la sostenibilità delle lavanderie artigianali per l’8 aprile 2024 a partire dalle ore 14:00.
Per le piccole e medie imprese italiane la misurazione della propria sostenibilità ambientale, sociale ed economica sta diventando un “must”.
Seppur le norme nazionali e comunitarie non prevedano l’obbligatorietà della compliance ai parametri ESG (Environmental Social Governance), delle micro e piccole imprese, sono tuttavia le filiere stesse a richiederle a tutti i loro subfornitori. In questa direzione, nell’ambito della P.A., giocano un ruolo importante i Criteri minimi ambientali (CAM) ovvero i requisiti ambientali definiti per le varie fasi che richiedono certificazioni e costituiscono una nuova linea di demarcazione anche per le lavanderie che vogliono lavorare con la Pubblica amministrazione.
I criteri ESG rappresentano, inoltre, un nuovo criterio di valutazione per l’accesso agevolato al credito: il sistema bancario sta valutando le PMI sulla base del loro possesso, richiedendo dati certi, misurabili e tracciabili in base ai quali aprire linee di credito legate ad investimenti nella finanza sostenibile, campo per cui le stesse banche vengono misurate.
Quella degli ESG è una sfida: misurare il valore aggiunto della sostenibilità delle PMI, il loro essere parte del tessuto sociale ed economico, il loro essere casa e bottega, la loro arte secolare di manutenere, riparare, riutilizzare e trasformare i rifiuti in risorse, aspetti ormai parte del DNA delle imprese artigiane che rappresentiamo.
E’ necessario oggi ricevere degli strumenti per misurare e comunicare la propria sostenibilità e per consentire alle aziende di farne un valore aggiunto per la propria attività e per i propri prodotti.
Per accedere alla diretta cliccare sul link presente nella locandina allegata.