Si è tenuto ieri mattina, presso l’hotel Tiziano di Lecce, l’evento conclusivo del Progetto Accademy.
Avviato nel 2019, il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare il Salento e i giovani che vivono una situazione di stallo. Ragazzi e ragazze (di età compresa tra i 16 e i 29 anni) che non studiano e non lavorano e hanno bisogno di un aiuto per trovare la loro strada. Il progetto aveva come finalità quello di valorizzare il talento e la creatività dei giovani affinché potessero esprimersi nei settori dell’artigianato. Per questo sono stati avviati una serie di tirocini all’interno delle aziende di Confartigianato Lecce.
Durante quest’evento conclusivo è emerso che il progetto, finanziato dal dipartimento delle politiche giovanili e il servizio civile universale del Governo italiano e attuato da Confartigianato imprese Lecce e COSINT, ha realmente raggiunto i risultati e le finalità prefissate in fase di progettazione confermando che il lavorare in rete con passione, creando occasione di empowerment comunitario, può essere la chiave per poter concretamente sostenere i giovani e le imprese.
Sono intervenuti Emanuela Aprile, Segretario Provinciale Confartigianato imprese Lecce; Valerio Addazi, Orientatore COSINT; Alessandro Menegatti, Presidente Work and Service; Antonio Colì, Presidente nazionale della Federazione Artistico di Confartigianato Imprese; Sergio Martella, titolare Martelpast S.n.c. Di Martella Sergio & C., e la sua tirocinante Francesca Fino; Tiziano Rossetto, Presidente CDS Casarano.
Antonio Colì, Presidente nazionale della Federazione Artistico di Confartigianato Imprese ha annunciato di voler assumere il tirocinante che ha svolto attività presso la sua azienda.
«Abbiamo fatto un ottimo lavoro e il progetto si chiude nel migliore dei modi – ha dichiarato Emanuela Aprile, Segretario Provinciale Confartigianato Lecce -. Il talento dei ragazzi va curato. Svolgere L’attività di imprenditore artigiano può dare le stesse soddisfazioni personali ed economiche che si hanno in altri settori».
GALLERY