Nell’ambito della collaborazione con la prestigiosa testata giornalistica AD (Architectural Digest), finalizzata a valorizzare le eccellenze del settore del legno-arredo pugliese, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia intende sviluppare un progetto di promozione multicanale intitolato “AD LOVES PUGLIA”.

AD è una importante rivista mensile di interior design e di architettura, nata negli Stati Uniti e leader nei Paesi di lingua inglese, presente sul mercato italiano con l’edizione AD Italia dal 1981.

In considerazione dell’annullamento dei principali appuntamenti fieristici per causa dell’emergenza sanitaria globale Covid-19, il progetto di collaborazione tra Regione Puglia e AD intende creare una vetrina promozionale del sistema del legno arredo pugliese, offrendo ad alcuni protagonisti della filiera dell’arredo regionale l’opportunità di accedere a dei canali promozionali alternativi.

Il progetto “AD LOVES PUGLIA” intende promuovere il mondo dell’arredo “Made in Puglia”, attraverso un percorso di comunicazione dedicata sul sito ad-italia raccontando la capacità produttiva, creativa ed innovativa, nonché gli elementi di design e sostenibilità che contraddistinguono il settore legno-arredo pugliese, senza trascurare il legame con il territorio e le sue bellezze.

Il progetto, che avrà una durata di 4 mesi, svilupperà un duplice percorso di comunicazione che prevede, da un lato, la creazione di uno spazio dedicato “AD LOVES PUGLIA” all’interno del sito AD e, dall’altro lato, il lancio di una serie di contenuti realizzati “ad hoc” sui vari canali digitali e sociali della rivista.

In particolare, nell’ambito del progetto di comunicazione, è prevista la realizzazione dei seguenti contenuti dedicati:

– 8 Branded News editoriali dedicate alla Puglia: trend, arredamento, stili di vita, comportamenti, territorio;

– 4 Branded Content, dedicati a valorizzare il sistema industriale/artigianale, le eccellenze del territorio, gli arredi made in Puglia, l’innovazione nel sistema arredo;

– 4 Visit Studio presso aziende pugliesi, particolarmente attive nel campo del design;

– 3 Instagram Story Take Over dedicate al design “Made in Puglia”.

Nelle varie componenti del progetto di comunicazione, si cercherà di valorizzare l’esperienza delle aziende pugliesi attive soprattutto nei seguenti comparti:

– Arredo su misura;

– Bio Architettura e Bio Edilizia;

– Ceramica;

– Complementi d’arredo;

– Cucine componibili;

– Domotica per l’arredamento;

– Illuminazione;

– Mobili eco compatibili;

– Mobili imbottiti;

– Lavorazione delle pietre naturali pugliesi;

– Tessile.

L’iniziativa regionale è co-finanziata con risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/20, Azione 3.5 “Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”.