L’emergenza sanitaria internazionale legata al virus SARS-COV-2 ha costretto il Salone del Restauro, come tutte le manifestazioni fieristiche internazionali, a rivedere la sua programmazione nell’anno in corso. Il Salone propone, tuttavia, l’appuntamento con RemTech Expo 2020 Digital Edition (dal 21 al 25 settembre 2020), la prima piattaforma digitale internazionale dedicata ai temi della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile dei territori.
Tale manifestazione vedrà l’importante inserimento del settore RestauroTech, con l’obiettivo principale di:
– porre in evidenza l‘innovazione tecnologica costante e continua che permette ai restauratori e non solo di migliorare ed affinare le proprie tecniche di restauro, tramite nuovi materiali e strumentazioni;
– presentare le tecnologie che permettono una migliore fruizione e valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale;
– illustrare i nuovi ambiti per la sicurezza e l‘ impiantistica;
– realizzare un focus sulla bioedilizia nell‘ambito dei beni culturali, con la necessitá dell’applicazione anche negli edifici storici dei protocolli ambientali di risparmio energetico.
Inoltre, nella stessa settimana, si svolgerà la RESTORATION WEEK (dal 20 al 25 settembre 2020) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed ICE-AGENZIA. Dedicata agli esperti stranieri nel restauro del patrimonio culturale, dell’architettura e dei responsabili politici, ha come obiettivo di avvicinare esperti internazionali ai responsabili politici e alle aziende settoriali italiane al fine di creare nuove relazioni e approfondire quella già esistente.
A causa delle recenti restrizioni, verrà invitato un piccolo gruppo di delegati selezionati, che si uniranno all’evento in Italia, mentre nel frattempo verrà organizzata una settimana di restauro virtuale, in cui i partecipanti seguiranno le attività come visite in cantiere, conferenze e meeting B2B attraverso la piattaforma di streaming online.
LA PIATTAFORMA DIGITALE di RemTech Expo 2020 Digital Edition:
La piattaforma, ora in corso di realizzazione, è uno strumento completamente nuovo, innovativo, capace di garantire alle aziende partecipazione potenziata, innovazione, internazionalizzazione, comunicazione, continuità, e che rimarrà viva, visibile e fruibile nel tempo.
Si compone di:
Hall di ingresso dove i visitatori potranno effettuare la registrazione;
Exhibition room ricca di informazioni, servizi e tecnologie;
Conference rooms dove saranno possibili fino a dieci sessioni parallele;
International Club per l’organizzazione degli incontri bilaterali internazionali con i delegati stranieri;
Lounge Caffè Alfredo’s per poter godere di alcuni momenti di relax e di networking con le community specializzate.
Tutti gli eventi delle Conference rooms saranno registrati e rimarranno visibili sulla piattaforma come naturalmente per le Exhibition company rooms.
PER GLI ESPOSITORI: sarà potenziata l’attività di internazionalizzazione, sarà possibile partecipare alle conferenze e giocare un ruolo da attori protagonisti, essere contattati direttamente e proporre delle vere e proprie “company experience”, così come realizzare un incontro tecnico di approfondimento e naturalmente accedere al Lounge Caffè.
Di seguito, la Digital Demo per una migliore visualizzazione del progetto e le Modalità di Adesione in termini di speciali “pacchetti” di presenza, flessibili e modulabili.