Sabato 15 aprile, ore 16.00 presso Palazzo De Donno a Cursi (LE) prenderà il via Stone Landscapes: new stories for Mediterranean quarries.
Il Festival di Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e che ha come partner di progetto anche Confartgianato Lecce, ha come obiettivo valorizzare e promuovere l’architettura contemporanea italiana attraverso manifestazioni culturali destinate a un pubblico esteso.
In particolare, Stone Landscapes si propone di promuovere una riflessione critica sulla prassi del progetto di architettura contemporanea in pietra, cogliendo l’aspetto sociale della cava come specchio di una trasformazione dell’assetto produttivo del nostro paese.
L’Ecomuseo della Pietra di Cursi insieme al Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, con il supporto del Dipartimento Arcod del Politecnico di Bari, Comuni di Apricena, Cursi, Trani, Canosa e Parabita e un partenariato che vede coinvolti, tra gli altri, ordini professionali, università, associazioni e imprese, propone con questo festival una riflessione profonda e articolata sui caratteri identitari e sulle chance di valorizzazione dei territori delle cave di pietra pugliesi.
Il Festival si svolgerà dal 15 al 30 aprile tra Cursi, Trani e Apricena, coinvolgendo anche i comuni di Canosa e Parabita attraverso workshop, mostre, lectio magistralis, incontri tematici, seminari, e rappresentazioni teatrali e musicali.
A questo link è possibile visionare il programma aggiornato.