Ben 12 Paesi in gara, 36 concorrenti tra professionisti in pasticceria, gelateria e cioccolateria, per un concorso che si svolgerà a suon di torte, pralineria e monoporzioni gelato. È tutto questo e molto di più “The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate”, organizzato e realizzato da FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria e si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre nel prestigioso contesto di Host.

La nazionale italiana di pasticceria fipgc formata da Antonella Biasco (categoria cioccolato), Raffaello Zucco (Zucchero artistico) e Antonino Crimi (Pastigliaggio) dell’Associazione pasticceri salentini di Confartigianato Lecce, seguita dai coach tecnici Enrico Casarano, Angelo Gala, Giuseppe Palmisano, gareggerà al The world trophy of pastry gelato and chocolate 2023.

Una competizione mondiale a cadenza biennale che comprende, per l’edizione 2023, tre diverse categorie: scultura in cioccolato e praline; scultura in zucchero e torta moderna; scultura in pastigliaggio e monoporzione gelato.

La due giorni di intensa gara si terrà al PAD 10 stand H60 H80 L59 L79 H84 dove si sfideranno Italia, Tunisia, Giappone, Cina, Messico, Perù, Bolivia, Ecuador, Brasile, Malesia, Francia, Mali.

Il tema di quest’anno? Più suggestivo che mai: “La Musica della tua Nazione”. Sarà così affidato all’estro e all’abilità dei concorrenti trasporre in versione dolce quelle che sono le note più peculiari e caratterizzanti della propria tradizione musicale. A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore.