Si terrà venerdì 20 ottobre 2023, alle 10.30, presso ex Convitto Palmieri, la presentazione del progetto “Puglia Ceramica” promosso da Confartigianato Lecce all’interno del bando TOCC “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” promosso dal Ministero della Cultura e previsto dal PNRR.
Il progetto, che vede come partner di rete il Polo Bibliomuseale di Lecce, punta a realizzare eventi, attività e servizi culturali a basso impatto ambientale, e a orientare il pubblico verso comportamenti responsabili.
“Puglia Ceramica” prevede l’elaborazione di itinerari digitali e videoclip inediti aventi per oggetto i Musei Pugliesi della Ceramica che saranno fruibili su un unico portale web dinamico di rete, con ricostruzioni virtuali e interattive, ideate per incuriosire e coinvolgere gli utenti e anticipare le visite in presenza del pubblico negli spazi museali, con particolare attenzione anche ai contenuti dedicati alle scolaresche.
I saluti istituzionali sono affidati al presidente regionale federazione artistico Confartigianato Puglia Antonio Coli. Interverranno il Segretario di Confartigianato Imprese Lecce Emanuela Aprile, il manager di progetto Ettore Bambi, il Direttore del Polo Bibliomuseale Luigi De Luca, i sindaci dei comuni di Cutrofiano, Grottaglie, Laterza e Rutigliano che ospitano i Musei della Ceramica, i gestori dei Musei e i rappresentanti dei Comuni di Lucugnano, Ruffano e San Pietro in Lama, come territori a forte presenza di botteghe ceramiche.