Confartigianato Trasporti informa che è stato firmato il Decreto Direttoriale n. 324 del 29 luglio 2022 con cui il MIMS disciplina le modalità di erogazione delle risorse finanziarie destinate a mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali dei prezzi dei carburanti in relazione ai maggiori oneri sostenuti dalle imprese di settore dell’autotrasporto di merci per conto terzi, in relazione al consumo di gasolio riferito al primo trimestre del 2022.

Il decreto direttoriale, che viene pubblicato nelle more della registrazione da parte dei competenti organi di controllo, consente alle imprese di autotrasporto destinatarie della misura di poter raccogliere i dati necessari per la predisposizione dell’istanza che dovrà essere presentata attraverso apposita piattaforma per l’ottenimento del credito di imposta.

I modelli allegati, una volta compilati secondo le indicazioni del decreto, dovranno essere salvati con estensione .CSV per l’inserimento nella piattaforma.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato, decorsi 10 giorni dalla trasmissione dei dati alla piattaforma, esclusivamente in compensazione e solo mediante presentazione del modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
La Federazione Trasporti, con Confartigianato Trasporti Servizi e lo sportello CTS presso Confartigianato Puglia, mettono a disposizione un servizio completo dedicato alle imprese di trasporto per consentire, anche durante la pausa estiva, la raccolta delle istanze e la loro trasmissione, accessibile dalle imprese tramite la pagina https://smart.mycts.it/it/richiesta- bonus-gasolio/. La pagina è raggiungibile altresì inquadrando il QRcode sull’allegata locandina.

Locandina

Modello Fatture