Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ed il Ministro della Salute Roberto Speranza hanno firmato il 7 settembre scorso un nuovo DPCM sulle misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale.

L’allegato 15 contiene le “Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del COVID 19 in materia di trasporto pubblico”. Le indicazioni previste per i servizi di trasporto non di linea e per gli altri servizi di trasporto non si discostano da quanto già anticipato con la nostra precedente circolare (cfr Prot. 984 del 1 settembre scorso).

L’allegato 16 contiene le nuove “Linee guida per il trasporto scolastico dedicato”.  Rispetto a quanto precedentemente stabilito dalle Linee Guida contenute del DPC del 7 agosto il testo ha subito alcune modifiche. La novità di rilievo consiste nel superamento del riferimento all’obbligo di distanziamento minimo di un metro (non più richiamato) e dalla possibilità di realizzare un coefficiente di riempimento dei mezzi dell’80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione, nel caso in cui le altre misure non siano sufficienti ad assicurare il regolare svolgimento del servizio. Resta invece confermata la possibilità di riempimento al 100% nel caso in cui la permanenza degli studenti nel mezzo non superi i 15 minuti e la necessità, quindi, di programmare quotidianamente l’itinerario del percorso casa-scuola-casa in modo da consentire la massima capacità di riempimento del mezzo per il tempo limite stabilito.

Il DPCM contiene indicazioni per gli spostamenti da e per l’estero (Allegato 20), per la gestione dei casi di focolai di SARS-COV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia (Allegato 21) ed infine il protocollo per la gestione dei casi confermati e sospetti di COVID 19 nelle aule universitarie.