È Mario Vadrucci il nuovo presidente della Camera di Commercio di Lecce. Questa mattina il Consiglio camerale lo ha eletto per acclamazione, manifestando una forte coesione.
Mario Vadrucci, 65 anni, è nato e vive a Nociglia (LE). È espressione storica di Confartigianato e, dal 2014, ricopre l’incarico di Direttore generale di INAPA, l’Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l’Artigianato.
È stato componente della precedente Giunta camerale leccese e vanta una lunga e significativa esperienza professionale e di rappresentanza negli ambiti istituzionali provinciali e regionali. È stato componente del Consiglio regionale della Puglia per due consiliature, Presidente del Comitato Regionale di Artigiancassa, Presidente dell’Ente Bilaterale Regionale Puglia, componente del Consiglio d’Amministrazione della Fiera del Levante di Bari nel periodo 2000 – 2005 e componente della Cassa Edile e Scuola Edile della provincia di Lecce.
Vadrucci guiderà l’ente camerale per il prossimo quinquennio.
«Siamo pronti ad intraprendere il nuovo percorso, facendo tesoro delle esperienze precedenti e mettendo a frutto le competenze che questo nuovo Consiglio camerale esprime – ha dichiarato il neo Presidente Mario Vadrucci –. C’è forte volontà di dare supporto allo sviluppo del nostro sistema economico, soprattutto in questa delicata fase di ripartenza, in cui si rende indispensabile elaborare ed attuare strategie trasversali di rilancio economico post pandemia; c’è condivisione di intenti e di obiettivi e questo sarà certamente uno dei punti di forza, su cui faremo leva per far crescere la Camera di Commercio di Lecce nel suo essere punto di riferimento strategico, interlocutore autorevole ed amministrazione aperta, efficiente ed innovativa. Saremo al fianco delle imprese, delle professioni, delle Istituzioni, per fronteggiare le difficoltà e per cogliere le opportunità, in particolare quelle offerte dai recenti interventi nazionali ed europei. Ringrazio le colleghe ed i colleghi componenti del Consiglio per la fiducia che mi hanno manifestato e sono grato a Vincenzo Benisi per l’impegno, per il senso di responsabilità con cui ha guidato l’Ente camerale nella tempesta dell’emergenza sanitaria; la sua autorevole competenza rappresenta un elemento su cui è importante poter fare affidamento all’interno del nuovo Consiglio camerale. Ci metteremo subito al lavoro per dare concretezza al nostro impegno; con l’elezione della Giunta completeremo l’iter di formazione degli Organi camerali e l’Ente sarà pienamente operativo nella sua collegialità».
Alla cerimonia presente anche il presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli: «Lecce è una città straordinaria per il suo patrimonio storico e le sue bellezze rare. I leccesi devono essere molto contenti della loro città che è una perla unica che tutti dovrebbero avere la fortuna di vedere. Il Salento ha la fortuna di avere una tradizione artigiana importante. Da parte di Confartigianato Lecce l’impegno dovrà essere quello di mettere in campo una associazione di prossimità, che sia vicina ai bisogni delle aziende accompagnandole nella loro crescita. Confartigianato deve aiutare le imprese a mettere in campo tecnologie, innovazione e opportunità così che possano accedere a tutti quei mercati che fino a poco tempo fa erano preclusi e che offrono nuovi sbocchi e nuovi sviluppi. Come presidente di Confartigianato il mio impegno è cercare di fare in modo che tutte le norme all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza siano accessibili e declinati al mondo delle piccole e medie imprese. I bandi previsti dal Pnrr devono essere a misura del contesto economico italiano che è composto principalmente da piccole e medie imprese». Dopo la cerimonia il presidente Granelli ha incontrato l’arcivescovo di Lecce Michele Seccia.
GALLERY
RASSEGNA STAMPA E WEB
“Camera di Commercio: comincia l’era Vadrucci Pronta la nuova giunta”, Nuovo Quotidiano di Puglia
“Per gli artigiani costi esorbitanti. Serve investire nelle rinnovabili”, Nuovo Quotidiano di Puglia
“Finito il lungo commissariamento Vadrucci alla Camera di Commercio”, L’Edicola del Sud
“Vadrucci: bello essere eletti all’unanimità. Ora al lavoro”, trnews.it
“Mario Vadrucci eletto Presidente della Camera di Commercio di Lecce”, corrieresalentino.it
“Camera di commercio: Mario Vadrucci eletto nuovo presidente”, lecceprima.it
“Mario Vadrucci neo presidente della Camera di Commercio Lecce”, affariitaliani.it
“Mario Vadrucci eletto nuovo Presidente della Camera di Commercio di Lecce”, leccenesw24.it
“Vadrucci eletto presidente della Camera di Commercio di Lecce”, spazioapertosalento.it
“Camera Commercio Lecce: Vadrucci neopresidente”, ansa.it
“Lecce, Camera di commercio: Mario Vadrucci nuovo presidente”, noinotizie.it
“Vadrucci è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Lecce”, puglia.gazzettadelsud.it
“Camera di Commercio Lecce: intervista al presidente Vadrucci”, quotidianodipuglia.it
“Lecce, Mario Vadrucci neo presidente Camera di Commercio”, antennasud.com
“Mario Vadrucci eletto Presidente della Camera di Commercio di Lecce”, leccesette.it
“Mario Vadrucci nuovo presidente della Camera di Commercio”, salentolive24.com