P er orologeria si intendono sia la tecnica che l’arte di costruire, ma oggi soprattutto riparare, gli orologi. Per questo l’attività è svolta da artigiani con competenze specifiche, con una notevole capacità nell’operare su sistemi meccanici di dimensioni minime ma nello stesso tempo dotati del gusto artistico e del talento necessari per creare oggetti in cui si coniughino funzione pratica e bellezza. Tra le competenze dell’orologiaio, può anche esserci quella di lavorare i metalli preziosi usati per realizzare manufatti di grande pregio e di manipolare materiali lignei per costruire le casse degli orologi da tavolo e da parete. Soprattutto l’orologiaio deve essere in grado di fabbricare i componenti degli orologi, usando strumenti specifici per l’orologeria, che in alcuni casi sono versioni miniaturizzate di attrezzi comunemente utilizzati in altri campi, per esempio mini torni, mini morse, cacciaviti e pinze minuscoli, ecc.

L’orologio, in quanto oggetto d’uso comune, ha assunto spesso un’importante valenza artistica e simbolica. Fin dagli inizi dell’orologeria le casse erano più o meno riccamente decorate, e a volte lo era anche l’interno, per esaltare il fascino della meccanica di precisione.

Mastri orologiai sono definiti i migliori artigiani del settore e alcuni di loro hanno legato i loro nomi alle più note marche di orologi pregiati attualmente in commercio.