L a liuteria è l’arte della costruzione e del restauro di strumenti a corda, ad arco e a pizzico: il nome deriva dal liuto, strumento a pizzico molto usato fino all’epoca barocca. Si tratta di un’arte e di una tecnica artigianale giunta dall’epoca classica della liuteria (XVII – XVIII secolo) fino ai giorni nostri quasi immutata.

Esistono oggi industrie produttrici di strumenti che affidano spesso la produzione dei loro prodotti alla catena di montaggio, risparmiando notevolmente sui costi di produzione e ottenendo così strumenti a basso prezzo. La liuteria, specialmente quella riguardante gli strumenti ad arco, rimane una delle poche arti a preservare la tradizionale lavorazione manuale per la produzione di strumenti ad lato livello. Gli strumenti di liuteria hanno prezzi di norma notevolmente superiori rispetto a quelli di produzione industriale ma la qualità sonora e la finitura dello strumento artigianale sono di livello nettamente superiore. La produzione a mano permette inoltre varie personalizzazioni, impossibili nella produzione seriale.

Un ambito complementare a quello della costruzione di strumenti musicali è quello relativo alla riparazione e restauro: settore per il quale si rende necessaria la conoscenza della struttura degli strumenti, dei materiali e delle tecniche di lavorazione ai fini della corretta ricostruzione di interi pezzi dello strumento.