Il Centro di Competenza ad alta specializzazione (Consorzio MedITech – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation) ha emanato un bando le cui finalità sono supportare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti di Industria 4.0.
Il bando, rivolto principalmente alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), mette a disposizione in totale 3.000.000,00 di euro. Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino al 50% dei costi sostenuti, documentati e ammessi, con un massimo di 200.000,00 euro.
La domanda di presentazione dei progetti deve essere inoltrata, utilizzando l’apposita procedura disponibile all’indirizzo PICA (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei) del Cineca, entro e non oltre le ore 14.00 (ora italiana) del giorno 22/03/2022, data di scadenza del presente bando.
Possono partecipare al presente bando Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), singolarmente oppure in partenariato. Le Grandi Imprese possono partecipare solo se aggregate in partenariato a MPMI. Nel caso di partenariato, le imprese coinvolte devono impegnarsi a costituire una Associazione Temporanea di Imprese (ATI) o di Scopo (ATS) per la realizzazione del progetto. Ciascuna impresa (sia singolarmente, sia raggruppata in ATI/ATS) può presentare una sola proposta progettuale. Le Università e gli Organismi di Ricerca non possono essere beneficiari ma possono partecipare attraverso accordi di ricerca contrattuale con uno o più beneficiari.
Sono ammissibili al contributo di cui al presente bando le spese strettamente legate alla realizzazione dei progetti sostenute nell’arco di durata dei progetti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’area dedicata al bando sul sito Meditech.