Cerca per

Le Vie dell’Artigianato – PERCORSI ACCOGLIENTI è il progetto di Confartigianato Imprese Lecce che promuove le eccellenze artigiane e le tipicità artistiche e agroalimentari del Salento.

Il progetto fornirà a ciascun viaggiatore, turista o residente, gli strumenti necessari per costruire il proprio personale percorso alla scoperta del territorio salentino.

Botteghe e produttori agroalimentari diventano punti di riferimento sul territorio, rilanciando la propria immagine e diventando attrattori per i piccoli borghi e i centri storici delle città.

L’obiettivo è dare centralità agli artigiani locali, veri protagonisti del Made in Salento.

La cultura dell’accoglienza e la valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti rappresentano un nuovo imperativo: il viaggiatore non si accontenta più, desidera vivere delle esperienze autentiche da condividere e raccontare, vuole essere protagonista attivo in piena sintonia con la storia, la cultura e tradizioni del luogo che lo ospita.

Il compito degli artigiani? Raccontarsi e raccontare il territorio esprimendo identità, tradizione, passione.

Come? Attraverso qualità dei prodotti e attività laboratoriali pensate per trasmettere sapere, ma anche per affascinare e coinvolgere emotivamente i visitatori che diventano protagonisti della creazione di un tesoro fatto a mano.

In questo scenario, Confartigianato Imprese Lecce promuove il valore delle imprese.

L’associazione assisterà le piccole imprese durante l’intero svolgimento del progetto, stimolando collaborazioni tra le diverse realtà che vorranno mettersi in gioco e aiutando le botteghe a raccontare la propria identità, secondo le regole della comunicazione online con un’efficace campagna di promozione.

Le pagine social e il sito web saranno il punto di arrivo delle testimonianze dei visitatori e, allo stesso tempo, saranno il punto di partenza di altri viaggi e percorsi.

Attraverso i feedback, i commenti e le condivisioni sarà possibile avere informazioni sulle diverse esperienze, in un gioco che chiama ciascuno a dare il proprio contributo personale agli altri utenti, agli artigiani e all’intero progetto.

LVDA – Brochure

LVDA – Scheda di candidatura