Cerca per

Filtra per

A Natale regaliamo artigianato salentino.

Confartigianato Imprese Lecce scende in campo a sostegno delle imprese locali e invita i cittadini a rivolgersi ai negozi e alle botteghe di fiducia per gli acquisti di Natale.

Confartigianato Imprese Lecce prosegue il percorso di promozione della qualità e del Made in Salento lanciando, con il patrocinio della Camera di Commercio di Lecce, le “Art Box”, buoni regalo spendibili per acquistare prodotti artigianali o esperienze da fare presso le attività aderenti all’iniziativa.

Le Art Box sono proposte principalmente a grandi aziende, istituzioni e altre realtà nella Provincia di Lecce come regalo aziendale o di rappresentanza, allo scopo di sostenere le piccole imprese locali in questo momento.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito de “Le Vie dell’Artigianato – PERCORSI ACCOGLIENTI” la campagna lanciata per promuovere le eccellenze artigiane e le tipicità artistiche e agroalimentari del Salento. Plasmare l’argilla, modellare la cartapesta o sfornare un pasticciotto sono solo alcune delle attività che le aziende possono regalare ai propri dipendenti sostenendo allo stesso tempo l’artigianato salentino.

Il cofanetto potrà essere utilizzato fino al 30 settembre 2021 per acquistare i prodotti artigianali e agroalimentari o vivere le esperienze, come degustazioni, dimostrazioni e laboratori, proposte al pubblico dalle aziende aderenti a “Le Vie dell’Artigianato – PERCORSI ACCOGLIENTI”.

La scelta di un periodo così lungo è legata alla volontà di aiutare le imprese del territorio che propongono beni ed esperienze che non si conciliano con questo periodo.

Le migliori esperienze artigianali e le eccellenze dei prodotti locali racchiusi in un unico cofanetto.

 

Le Vie dell’Artigianato – PERCORSI ACCOGLIENTI è il progetto di Confartigianato Imprese Lecce che promuove le eccellenze artigiane e le tipicità artistiche e agroalimentari del Salento.

Il progetto fornirà a ciascun viaggiatore, turista o residente, gli strumenti necessari per costruire il proprio personale percorso alla scoperta del territorio salentino.

Botteghe e produttori agroalimentari diventano punti di riferimento sul territorio, rilanciando la propria immagine e diventando attrattori per i piccoli borghi e i centri storici delle città.

L’obiettivo è dare centralità agli artigiani locali, veri protagonisti del Made in Salento.

La cultura dell’accoglienza e la valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti rappresentano un nuovo imperativo: il viaggiatore non si accontenta più, desidera vivere delle esperienze autentiche da condividere e raccontare, vuole essere protagonista attivo in piena sintonia con la storia, la cultura e tradizioni del luogo che lo ospita.

Il compito degli artigiani? Raccontarsi e raccontare il territorio esprimendo identità, tradizione, passione.

Come? Attraverso qualità dei prodotti e attività laboratoriali pensate per trasmettere sapere, ma anche per affascinare e coinvolgere emotivamente i visitatori che diventano protagonisti della creazione di un tesoro fatto a mano.

In questo scenario, Confartigianato Imprese Lecce promuove il valore delle imprese.

L’associazione assisterà le piccole imprese durante l’intero svolgimento del progetto, stimolando collaborazioni tra le diverse realtà che vorranno mettersi in gioco e aiutando le botteghe a raccontare la propria identità, secondo le regole della comunicazione online con un’efficace campagna di promozione.

Le pagine social e il sito web saranno il punto di arrivo delle testimonianze dei visitatori e, allo stesso tempo, saranno il punto di partenza di altri viaggi e percorsi.

Attraverso i feedback, i commenti e le condivisioni sarà possibile avere informazioni sulle diverse esperienze, in un gioco che chiama ciascuno a dare il proprio contributo personale agli altri utenti, agli artigiani e all’intero progetto.

LVDA – Brochure

LVDA – Scheda di candidatura