Finalmente Responsabili Tecnici di Tintolavanderie

Lo scorso 5 aprile si è concluso a Lecce il corso per Responsabile tecnico di tinto lavanderie. Sono otto i nuovi responsabili tecnici che hanno brillantemente superato l’esame previsto dalla normativa della Regione Puglia e che ora potranno esercitare l’attività professionale di tinto lavanderia.

E’ stata un’esperienza molto importante, che mi ha cambiato la vita” Queste le parole di Adele Mongiò, che dopo i tanti dubbi ci ha creduto e ha superato ogni ostacolo. Chi non ha mai avuto dubbi è Tonia Danieli “Ho voluto fortemente frequentare questo corso perché mi sono subito resa conto che l’esperienza da sola non basta, io da sola non basto. Ho bisogno di esperti che mi insegnano tutto ciò che serve per dare al cliente un servizio professionale”. E così anche Giusi MarcheseClaudia PaglialongaAntonio PezzutoAnna Stomeo sono stati convinti nell’intraprendere questo lungo e faticoso percorso, ognuno di loro apportando le loro esperienze e scelte. Come quella di Patrizia Farlò che ha scelto prodotti Green per la sua lavanderia, e di Pierpaolo Coluccia, che tanto sta investendo in un percorso di motivazione personale.

Grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, in particolare per il modulo didattico affidato a Giuseppe Pennino, ricercatore tessile di grande esperienza e che ha accolto con entusiasmo l’opportunità di formare i nuovi responsabili tecnici con un approccio didattico che ha letteralmente conquistato gli allievi.

L’esame ha chiuso le attività didattiche iniziate il 1 giugno dello scorso anno, dopo un percorso formativo durato 450 ore, percorso che ha significato impegno, dedizione, passione, entusiasmo, e anche sacrificio, difficoltà da superare, rinunce.

La legge del 22 febbraio 2006, n. 84 ha, infatti, introdotto l’obbligo di designare il responsabile tecnico in possesso dell’idoneita’ professionale a chi intende esercitare l’attività professionale di tinto lavanderia. L’obbligo dell’abilitazione professionale riconosce al comparto delle tinto lavanderie il giusto riconoscimento di una professione che richiede competenze e conoscenze in ogni ambito: legislativo, tecnico, gestionale. Il corso di formazione si è svolto secondo le modalità di attuazione previste dalla DGR n. 2030 del 7/11/2013.

La presidente della categoria delle pulitintolavanderie di Confartigianato Imprese Lecce, Regina Lucia Gorrgoni, afferma: “Il successo di questa iniziativa formativa, organizzata da Formaimprese Lecce, ente di formazione di Confartigianato Imprese Lecce, è dato da tutti i soggetti coinvolti. Particolarmente significativo l’apporto dato in fase di stage dalle aziende socie, a cui esprimo la mia particolare gratitudine. In un momento delicato come questo che stiamo vivendo, credo sia indispensabile il confronto costruttivo con altri imprenditori con cui scambiarsi esperienze, competenze. Sempre più business di successo nascono da network tra imprenditori,  questo ci deve far riflettere.”