«Si nasce andando in bottega a 14, 15 anni. Si pulisce il pavimento, com’era ancora il sistema dei vecchi garzoni di bottega e piano piano si cresce aumentando la qualità delle proprie tecniche».

Il maestro artigiano Claudio Riso, vice presidente della categoria Artigianato Artistico di Confartigianato Lecce è stato protagonista del programma di Rai 5 “Di là dal fiume e tra gli alberi”. La puntata, andata in onda domenica sera, è dedicata a Lecce con i “Racconti metafisici leccesi”.

I personaggi sono cuochi, che per riparare la fogna del proprio ristorante sono diventanti archeologi; musicisti come i Sud Sound System, che rispolverando un dialetto dimenticato hanno conquistato milioni di fan; ballerine tarantolate che ogni estate si esibiscono davanti a centinaia di migliaia di persone; pittori visionari che hanno costruito città che oggi portano il loro nome; pasticceri workaholic, drag queen filosofe e creatori di Santi in cartapesta. Ognuno di loro è custode di una ricetta che ha il potere di portare al di là dei limiti del mondo per come siamo abituati a vederlo.

È possibile recuperare la puntata su Rai Play a questo link.