Confartigianato Lecce intraprende un nuovo percorso di confronto e collaborazione che affonda le radici nel sociale e lo fa ospitando presso la sede della Cooperativa l’Artigiana di Lecce monsignor Michele Seccia: “La mia porta è sempre aperta e sono ben lieto di confrontarmi con chi ha bisogno. Dobbiamo andare avanti insieme – ha dichiarato -. Giorno dopo giorno, proseguono i miei incontri con le comunità della diocesi: ogni volta che si presenta un invito, una circostanza, cerco di essere presente perché è importante che un vescovo costruisca legami di amicizia, entrando nei problemi di ogni giorno”.
“Sono ben lieto di intessere legami con tutte quelle realtà che si occupano di promuovere l’associazionismo ed il lavoro: realtà che la chiesa deve conoscere per costruire un dialogo permanente”, ha aggiunto.

La collaborazione dell’Associazione con la comunità cattolica è naturale conseguenza se si pensa che, oltre cinquant’anni fa, è stata fondata proprio sui principi cristiani e nello spirito di essi tuttora opera.

L’attenzione dell’incontro odierno si è concentrata sulle imprese e sul ruolo centrale che hanno per l’intera comunità, dal momento che l’imprenditore riveste un ruolo primario nel tessuto sociale: “Le nostre realtà territoriali rappresentano punti di riferimento per le comunità giacché, attraverso l’occupazione diretta e l’indotto, contribuiscono a dare sostanza al principio di dignità che ciascun uomo concretizza attraverso la propria attività lavorativa”, hanno spiegato i responsabili dell’associazione che ha come scopo proprio la tutela sindacale e la promozione delle piccole e medie imprese.

Il presidente di Confartigianato Imprese Lecce, Luigi Derniolo, sottolinea come questa sia l’occasione per creare sinergia con la chiesa di Lecce: le aziende non operano in maniera isolata, ma agiscono in cui contesto sociale spesso problematico. L’ obiettivo di questa nuova sinergia è quello di alleviare queste difficoltà quotidiane, partecipando attivamente alla vita sociale.

“Una mano tesa alle imprese: Confartigianato Lecce si confronta con la Chiesa” – LeccePrima.it

“Confartigianato e Chiesa insieme per un percorso di confronto e collaborazione” – TrNews

“La visita a Confartigianato. L’alto prelato agli artigiani: sono aperto al confronto” – Gazzetta di Lecce del 25/06/2019