L’emergenza sanitaria in corso rischia di trasformarsi sempre più in emergenza sociale, aggravando le situazioni di povertà già presenti nel territorio. Per questo motivo Confartigianato Imprese Lecce ha avviato una raccolta fondi in favore delle quattro Caritas diocesane, impegnate in queste settimane a offrire aiuti alimentari e misure di accompagnamento a persone e famiglie in difficoltà.

«Vogliamo dare un segnale forte in nome della solidarietà – ha dichiarato Maurizio Botrugno, vice presidente vicario di Confartigianato Imprese Lecce -. Siamo consapevoli delle difficoltà economiche in cui versano tante persone. Per questo possiamo e dobbiamo sostenere chi in questo particolare periodo lavora costantemente per non far venire meno i servizi essenziali a chi ne ha bisogno. Servizi che le Caritas a livello diocesano e parrocchiale assicurano quotidianamente. Tutti noi stiamo attraversando un momento di difficoltà individuale e collettiva ma abbiamo il dovere di impegnarci per aiutare i più deboli. La macchina della solidarietà non può fermarsi».

Anche Confartigianato Lecce offre il suo contributo donando 500 euro a ognuna delle quattro Caritas diocesane presenti sul territorio: arcidiocesi di Lecce, diocesi di Nardò-Gallipoli; arcidiocesi di Otranto e diocesi Ugento-Santa Maria di Leuca.

L’iniziativa di solidarietà prevede che le somme raccolte vengano devolute interamente alle Caritas locali per sostenere l’impegno per le famiglie in difficoltà. Le donazioni potranno essere effettuate tramite bonifico bancario ai seguenti Iban:

Caritas Arcidiocesi di Lecce – IBAN: IT31K0526216000CC0651299035

Caritas Diocesi di Nardò-Gallipoli – IT45A0335901600100000131858

Caritas Arcidiocesi di Otranto – IT39Y0306909606100000134257

Caritas Diocesi Ugento-Santa Maria di Leuca – IT39O0526280130CC0470004029

(con la CAUSALE “Confartigianato Lecce Emergenza Covid19 per le famiglie”).

RASSEGNA STAMPA E WEB

“Confartigianato Imprese Lecce, fondi per le Caritas salentine. Donati già 2mila euro”, Portalecce.it

“Confartigianato Imprese Lecce lancia una raccolta fondi in favore delle Caritas diocesane“, Corrieresalentino.it

“Confartigianato in campo per aiutare le diocesi”, Nuovo Quotidiano di Puglia