Il Piano nazionale del Governo Industria 4.0 intende creare un ambiente favorevole alle imprese, tenendo conto della nuova fase di globalizzazione e di cambiamenti tecnologici in atto, attraverso un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività. L’espressione Industria 4.0 è collegata alla cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, resa possibile dalla disponibilità di sensori e di connessioni wireless a basso costo e legata ad un impiego sempre più pervasivo di dati e informazioni, di tecnologie computazionali e di analisi dei dati, di nuovi materiali, componenti e sistemi totalmente digitalizzati e connessi (internet of things and machines).
Confartigianato ha realizzato in collaborazione con il centro RISE, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia, lo studio “INDUSTRIA 4.0 E MANIFATTURA DIGITALE: Guida pratica per gli artigiani e le micro e piccole imprese”.
In allegato, riassunto in 10 punti, il manifesto degli artigiani per una cultura digitale 4.0

Confartigianato Imprese e industria 4.0