28 agosto – 04 settembre 2016
Con il patrocinio di Confartigianato Imprese Lecce, al via la V edizione della Summer School di Arti Performative “Le mani che sanno: arti, mestieri e innovazione sociale”.
Le mani che sanno, il loro fare sapiente, paziente, trasformativo e creativo: è il filo narrativo che esploreremo nell’esperienza culturale, antropologica e relazionale che è la ‘Summer School di Arti performative e community care’. L’arte, l’olio, la pietra, il ferro, la festa e la musica, il tessere, saranno la materia di applicazione di molte e differenti e interessanti ‘mani’ che abbiamo individuato e coinvolto nel progetto.
Ortelle, Vignacastrisi, Salve, Morciano di Leuca, Melpignano, Cursi, Poggiardo, Alessano, Patù, saranno i luoghi dell’incontro e dello scambio, della co-costruzione della narrazione performativa, nel Salento più suggestivo e intenso, quello sud-orientale e del Capo di Leuca.
Questa scuola non ha nulla di ‘frontale’ e di chiuso in un’aula: è un’esperienza residenziale, per la quale i partecipanti sono immersi in uno specifico e individuato contesto socio-culturale, per approfondire, elaborare e rilanciare un focus tematico, tra quelli emersi nella ricerca condotta durante i mesi precedenti nelle e con le comunità di riferimento; è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderano mettersi in gioco, sperimentando forme di relazionalità e di socialità attivate e generate attraverso i canali linguistico-espressivi propri delle arti performative: musica, gesto, danza, parola narrata. I partecipanti, insieme con i performer, gli esperti e i ricercatori della Summer School di Arti Performative e community care, diventano, per la durata del percorso, una piccola comunità provvisoria di apprendimento che si relazionerà con le più ampie comunità territoriali ospitanti, generando, nel corso di un tempo definito, un intenso scambio responsabile e riflessivo da cui far scaturire una drammaturgia comunitaria.
In allegato, le tappe e relativi programmi della Summer School.