Una rete per valorizzare l’intera filiera agroalimentare, un programma innovativo che fornisce competenze per la conoscenza, l’analisi, la gestione di filiere agroalimentari e politiche del cibo eque e sostenibili, a partire dal contesto territoriale.

Sono aperte le iscrizioni al Master di I° livello Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies.

Il master, finanziato da Comune di Melpignano, è aperto a tutti i laureati a comprendere l’importanza delle gastronomie territoriali a livello alimentare, sociale, economico: il loro rapporto con la produzione agro-ecologica territoriale, con la qualità della vita, con l’economia della ristorazione e del turismo, con la refezione pubblica, con lo sviluppo del territorio.

Gli allievi impareranno a conoscere la storia e le peculiarità delle gastronomie territoriali, le specificità delle materie prime e delle tecniche, i principi della critica gastronomica e le modalità di comunicazione della cultura alimentare territoriale. Comprenderanno i fondamenti delle politiche alimentari e la loro relazione con i paesaggi e l’ambiente, con la pianificazione del territorio, con l’assetto urbano, con il welfare.

Il tutto con un sguardo aperto alle diverse sfaccettature del mondo agroalimentare, anche a filiera corta, basato sui principi dell’accesso equo a un’alimentazione sana e sostenibile.

Tutte le info e le modalità di iscrizione sono disponibili tramite questo link.