Si è tenuta il 20 maggio u.s. a Roma, presso la Sala Germozzi di Confartigianato, la conferenza stampa nazionale di presentazione della IV Campagna “Più Sicuri Insieme”, alla presenza del Ministro dell’Interno Sen. Matteo Salvini, del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie Prefetto Luigi Savina, di alte Autorità delle Forze dell’Ordine, del Segretario Generale della Confartigianato Imprese Cesare Fumagalli, del segretario ANAP e ANCOS, Fabio Menicacci. Il Presidente di ANAP Giampaolo Palazzi, che in questi anni ha lavorato strenuamente perché gli anziani fossero sempre più informati sui rischi che corrono in tema di sicurezza, ha ribadito come il pericolo di truffe, raggiri, furti e rapine ai danni delle fasce più deboli si annidi ovunque: come sostiene da anni ANAP, l’arma migliore per difendersi ed essere più sicuri consiste nell’essere informati sui trucchi usati dai malintenzionati e sulle situazioni a rischio. L’anziano deve affidarsi con fiducia a chi può difenderlo: per questo la Campagna prevede anche la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine. Se si considera che l’Italia è il Paese europeo con la maggiore quota di over 65 e che, secondo le stime, nel 2050, un terzo degli italiani sarà anziano, si comprende la centralità del problema nel nostro Paese.

La Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, giunta quest’anno alla quarta edizione, è promossa da ANAP, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

La campagna anche quest’anno prevede la distribuzione, in tutta Italia, di vademecum e volantini che contengono semplici regole, suggerite dalle Forze di polizia, per difendersi dai rischi di truffe e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet.

La campagna di prevenzione ha consentito anche l’attivazione di un numero verde – 800551506 – dove operatori ANAP Confartigianato risponderanno per dare supporto, per aiutare a capire e indirizzare a denunciare; ha preso avvio lo scorso anno anche l’iniziativa Botteghe Sentinelle della legalità, ovvero una rete di botteghe artigiane che non solo distribuiscono il vademecum, ma sono anche un punto a cui rivolgersi se ci si sente in una situazione di pericolo.

Con il progetto del Servizio Civile, sono state effettuate circa 11.000 interviste che avevano l’obiettivo di capire quanto il fenomeno delle truffe fosse stato compreso e se gli intervistati ne fossero stati essi stessi vittime. Da queste interviste è emerso che è aumentata la fiducia nelle Forze dell’Ordine ed è sempre più avvertita la necessità di pene severe e certe.

Anche il Ministro dell’Interno Sen. Matteo Salvini ha classificato la truffa nei confronti degli anziani come uno dei reati più odiosi, non tanto per il danno materiale, che può essere in certi casi anche irrisorio, ma soprattutto per il forte senso di frustrazione che lascia. Il Ministro ha sottolineato come il Ministero dell’Interno abbia aumentato il proprio contributo economico sul tema ed ha evidenziato come nei primi quattro mesi del 2019, a fronte dello stesso periodo dello scorso anno, ci siano stati 84.000 reati in meno, grazie alle Forze dell’Ordine.